Consumi anomali in condominio con impianto centralizzato

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop

Consumi anomali in condominio con impianto centralizzato

Messaggio da Tom Bishop »

Sto facendo delle verifiche in un condominio servito dal teleriscaldamento e in cui ciascun alloggio è dotato di satellite d'utenza con contabilizzatore diretto. Ho due appartamenti al piano terra che sulla carta dovrebbero avere gli stessi identici consumi, ma nella realtà uno ha 3 volte il consumo dell'altro. Ho già fatto delle misure di temperatura per capire l'utilizzo degli impianti da parte degli utenti notando tutto sommato condizioni simili. Non vedo ventilazioni eccessive o temperature diverse tra i due alloggi. Gli appartamenti confinanti (soprastanti) sono abitati per entrambi. Ho cambiato anche il contabilizzatore pensando che potesse avere dei problemi. Ma niente. Uno continua a consumare proporzionalmente circa 3 volte l'altro. Non so più che pesci pigliare. Qualcuno ha esperienze simili?
Tom Bishop
NoNickName

Re: Consumi anomali in condominio con impianto centralizzato

Messaggio da NoNickName »

Verifica il posizionamento delle sonde nel pozzetto, e metti la pasta termoconduttiva.
Hai cambiato il contabilizzatore e quindi hai cambiato anche le sonde?
Hai cambiato anche il volumetrico sottostante?
Non è che il problema è su quell'altro che contabilizza un terzo?

EDIT: dimenticavo, è stato configurato correttamente il peso impulso del volumetrico?
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871
Tom Bishop

NNN mi hai acceso una lampadina. Per ora mi avevano cambiato solo l'elettronica ma non contatore volumetrico e sonde. Faccio fare subito il lavoro e vediamo. Grazie
Tom Bishop
SuperP

Messaggio da SuperP »

NoNickName ha scritto:Verifica il posizionamento delle sonde nel pozzetto, e metti la pasta termoconduttiva.
Beh, quella della mettere le sonde senza pasta conduttiva sembra ormai una moda..
A me hanno chiesto come mai la caldaia non scaldava... era sempre in chiamata sul sanitario.. ops, la sonda era fissata con una graffetta!
Per_Corsi Passaggio da Caldaia a Pompa di Calore, Legge 10 - Requisiti Minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici, Tenuta all'ariahttps://www.paolosavoia.com/corso-online

Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Tom Bishop

Caspita ho controllato e il satellite era stato sostituito completamente. Nei prossimi giorni vado a controllare lo stato delle sonde.
Tom Bishop
Rispondi