In uno stabilimento industriale ( metalmecanico )devo prevedere una uscita di sicurezza dal magazzino ( non è lunica presente comunque ).
Il piano del magazzino si trova in quota e per arrivare al piazzale esterno mi servona 17 alzate da circa 17cm ( quindi 16 pedate ) - le altre uscite sono già a piano campagna.
A me farebbe comodo fare una rampa unica ( mi pare esagerato mettere un pianerottolo intermedio ).
Nel DM 10/03/98 non trovo limiti al numero di gradini salvo quando devo svoltare allora ci vuole il pianerottolo.
Nei vari DM recenti ( vedi edifici per vendita ecc. ) trovo una limitazione superiore di 15 gradini.
Se per gradino intendo pedata allora io ne ho 16.
Secondo voi cosa conviene fare.
Grazie.
Lunghezza scala sicurezza
Moderatore: Edilclima
Re: Lunghezza scala sicurezza
Il limite che citi riguarda le alzate, non le pedate, in quanto è lo spostamento verticale quello che conta fino ai due piani collegati.
Solitamente si cerca di rispettare il limite di 15 alzate consecutive.
Comunque l'alzata la puoi aumentare fino a 18cm senza problemi, rispettando il famoso rapporto 2a+p=62-64. Se la scala serve solo per l'esodo di addetti che ben conoscono i luoghi e non per il pubblico, trattandosi di un adeguamento, potresti anche andare oltre.
Verifica bene anche sul regolamento edilizio del tuo comune.
Solitamente si cerca di rispettare il limite di 15 alzate consecutive.
Comunque l'alzata la puoi aumentare fino a 18cm senza problemi, rispettando il famoso rapporto 2a+p=62-64. Se la scala serve solo per l'esodo di addetti che ben conoscono i luoghi e non per il pubblico, trattandosi di un adeguamento, potresti anche andare oltre.
Verifica bene anche sul regolamento edilizio del tuo comune.
Re: Lunghezza scala sicurezza
Grazie per la risposta in tempo record.
Il capannone è nuovo e la scala serve solo in caso di esodo.
In questo caso io sono solo il progettista strutturale quello dell'antincendio è latitante e comunque aveva segnato una scala sui generis senza alcuna indicazione. Il dislivello da superare l'ho misurato io quindi meglio fare le cose corrette.
Penso che aumenterò le alzate.
Grazie di nuovo.
Il capannone è nuovo e la scala serve solo in caso di esodo.
In questo caso io sono solo il progettista strutturale quello dell'antincendio è latitante e comunque aveva segnato una scala sui generis senza alcuna indicazione. Il dislivello da superare l'ho misurato io quindi meglio fare le cose corrette.
Penso che aumenterò le alzate.
Grazie di nuovo.