Pagina 1 di 1
DLGS 102/2014
Inviato: mar ott 27, 2015 19:21
da mauro.tafuro
Salve,
all'interno di un progetto di risparmio energetico un produttore di dispositivi per il risparmio energetico mi dice che il suo dispositivo è certificato secondo la 102/2014. Da una ricerca fatta su web non ho trovato alcuna informazione riguardo certificazione prodotti per 102/2014 ma solo delle linee guida secondo cui effettuare progetti di efficientamento energetico, secondo voi cè qlcs di vero in quanto detto da tale produttore?
Inoltre per le pubbliche amministrazioni vi è qualche obbligo di contabilizzazione del calore oppure è un obbligo solo per condomini con impianti centralizzati?
Grazie
Mauro
Re: DLGS 102/2014
Inviato: mar ott 27, 2015 21:08
da NoNickName
mauro.tafuro ha scritto:Salve, all'interno di un progetto di risparmio energetico un produttore di dispositivi per il risparmio energetico mi dice che il suo dispositivo è certificato secondo la 102/2014.
mauro.tafuro ha scritto:secondo voi cè qlcs di vero in quanto detto da tale produttore?
Credo proprio di no.
mauro.tafuro ha scritto:Inoltre per le pubbliche amministrazioni vi è qualche obbligo di contabilizzazione del calore oppure è un obbligo solo per condomini con impianti centralizzati?
L'obbligo di efficientamento perorato dal 102 è SOPRATTUTTO per le pubbliche amministrazioni. Tale obiettivo passa anche dalla contabilizzazione, altrimenti come si può misurare il risparmio energetico?
Re: DLGS 102/2014
Inviato: mar ott 27, 2015 21:50
da Ronin
Di obblighi nel 102 ce n'è per tutti (dalla riqualificazione del 3% per il governo, alla certificazione per gli esperti, alle diagnosi per le grandi imprese).
L'obbligo di contabilizzazione si applica anche agli edifici della pa, purché polifunzionali
Re: DLGS 102/2014
Inviato: mar ott 27, 2015 22:01
da mauro.tafuro
Grazie per le risposte..saresti cosi gentile da indicarmi un esempio di edificio pubblico polifunzionale e l articolo della 102 dal quale si evince tale aspetto di contabilizzazione calore per pa?..in tal.caso la contabilizzazione fa riferimento anche ad i consumi elettrici?
Grazie ancora
Re: DLGS 102/2014
Inviato: mer ott 28, 2015 07:37
da Ronin
L'articolo è lo stesso per tutti (non dice niente su pubblico e privato e quindi vale per tutti).
Polifunzionale e' definito nel decreto stesso, basta leggerlo (in sostanza si contabilizza quando nell'edificio ci sono almeno due soggetti diversi che pagano il riscaldamento: Il municipio dove c'è solo il comune non ha l'obbligo, mentre lo rsa comunale che affitta alcuni locali alla azienda sanitaria per il punto prelievi e' soggetto all'obbligo).
Si contabilizzano i consumi di riscaldamento e acs, non quelli per illuminazione o forza motrice