Buon giorno, mi trovo alle prese con un essicatoio per asciugatura tessuti a gas della potenza di 22 kW, devo fare canna fumaria ma naturalmente per questo tipo di macchine non vengono forniti dati utili al dimensionamento.
Lo scarico è d.200 mm a tiraggio forzato ed espelle sia fumi che vapori ad una pressione di 150 Pa.
Qualche consiglio?
Grazie
Camino essicatoio (asciugatoio) tessuti a gas
Moderatore: Edilclima
Re: Camino essicatoio (asciugatoio) tessuti a gas
Credo che la quantità d'aria che è trattata nella macchina sia tanto alta da diluire moltissimo i fumi di combustione, quindi rispettando i criteri di prevenzione della corrosione penso che il dimensionamento potrebbe essere eseguito come per un normale canale d'aria.
Per quanto riguarda lo sbocco invece lo farei esattamente come previsto dalla UNI 7129 tenendo conto della rumorosità.
Luca
Per quanto riguarda lo sbocco invece lo farei esattamente come previsto dalla UNI 7129 tenendo conto della rumorosità.
Luca
Qiundi una canna fumaria in pressione, da mettere tassativamente all'esterno dell'edificio.
Il mio dubbio è appunto se applicare la 7129 oppure se c'è qualche norma che mi consente di scaricare sempre a tetto magari
con un condotto diretto ma in ambiente fino a tetto.
Il mio dubbio è appunto se applicare la 7129 oppure se c'è qualche norma che mi consente di scaricare sempre a tetto magari
con un condotto diretto ma in ambiente fino a tetto.
Il fatto che lo scarico sia in pressione non significa che la canna fumaria debba per forza essere in pressione.iltubo ha scritto:Qiundi una canna fumaria in pressione, da mettere tassativamente all'esterno dell'edificio.
Si può usare la UNI EN -13384-1.
Si, ma per queste apparecchiature sembra che chiedere una temperatura ed una portata fumi per poter dimensionare una canna fumaria sia come cercare di svelare un segreto di stato. La scorsa settimana ho chiesto ad una ditta per un loro generatore di vapore particolare e sono riuscito ad ottenere un " diametro uscita fumi 200 mm" ed alcuni dépliant di tutta la produzione via mail. Non espongo cosa avrei voluto dire al telefono alla persona che mi ha contattato.