Pagina 1 di 1

Domanda su compilazione nuovo APE

Inviato: ven ott 16, 2015 15:20
da morghi
Scusate, forse faccio una domanda da estrema ignorante ma non mi è chiaro questo...
Quando compilo sul sito della regione l'APE, mi viene richiesto sia l'Indice di prestazione energetica non rinnovabile globale dell'edificio di riferimento, sia Indice di prestazione energetica non rinnovabile globale dell'edificio di nuova costruzione...
Qual è la differenza?
Grazie mille a chi mi aiuterà!

Re: Domanda su compilazione nuovo APE

Inviato: gio ott 22, 2015 10:05
da fra.sal.
La differenza è che l'Indice di prestazione energetica non rinnovabile globale dell'edificio di riferimento è l'indice che serve poi per definire la classe energetica. Tramite questo indice viene definita la scala delle classi. Tale indice è posto quale limite di separazione tra la classe A1 e B. Si calcola partendo dal tuo edificio di calcolo a cui vengono imposti i valori di riferimento per l’involucro al 2019/2021 riportati nel DM 26/6/15 nel capitolo dedicato ai requisiti minimi e ipotizzando che nell’edificio siano installati gli impianti standard descritti nella tabella 1.

Mentre l'indice di prestazione energetica non rinnovabile globale dell'edificio di nuova costruzione sarebbe l'indice di prestazione energetica non rinnovabile del tuo edificio di calcolo se fosse di nuova costruzione. Quindi sarebbe il tuo edificio di calcolo avente caratteristiche termiche e parametri energetici predeterminati in accordo all’Appendice A dell’Allegato 1 del DM 26/6/15.

Se utilizzi edilclima puoi vedere che nella sezione verifiche di legge puoi esportare un'edificio di riferimento che determina l'indice di prestazione energetica non rinnovabile globale dell'edificio di nuova costruzione.

A differenza dell'indice di prestazione energetica non rinnovabile globale dell'edificio di riferimento che lo puoi esportare dall' edificio di riferimento nella sezione attestati energetici

Saluti

Re: Domanda su compilazione nuovo APE

Inviato: mar dic 15, 2015 16:24
da arkanoid
morghi leggiti la nuova normativa energetica (DGR967), è stato introdotto il confronto a pari geometria dell'edificio reale con l'edificio "fittizio" realizzato con caratteristiche tabulate.