Pompa di Calore Idrosonica

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
marcob

Pompa di Calore Idrosonica

Messaggio da marcob »

Premetto che su quest'argomento ho reperito in Rete solo informazioni vaghe e passo a sintetizzare la questione.

Nell'ambito di un intervento di Ristrutturazione di un piccolo fabbricato unifamiliare, un mio cliente vorrebbe installare una Pompa di Calore Idrosonica che dovrebbe alimentere un nuovo impianto a radiatori. I lavori non prevedeno la coibentazione delle pareti esterne del fabbricato, ma solamente la sostituzione dei serramenti e la coibentazione del solaio di copertura.
Dopo aver letto parte della documentazione disponibile su Internet, mi sorgono parecchi dubbi circa il fatto che la Pompa di Calore in questione possa avere un COP superiore a 1 e, in ogni caso, non sono stato in grado di reperire dati tecnici attendibili in tal senso.
Al contrario, ho letto quanto scritto nel seguente Link:
http://peswiki.com/index.php/Directory: ... on_Heaters

Pertanto richiedo il vostro gentile parere circa l'efficienza energetica della Pompa di Calore di sui sopra.
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione
Ronin

Re: Pompa di Calore Idrosonica

Messaggio da Ronin »

COP<=1 se la fisica non è un'opinione. è NON è una pompa di calore (ma un generatore a cavitazione), perchè non pompa il calore, dissipa l'energia meccanica nel liquido.
inoltre non è detraibile, ovviamente (o meglio, lo è al 50% perchè nessuno controllerà cosa sia).
economicamente sarà un disastro. per tacere del rumore.

se invece il cliente ha sempre sospettato che il principio di conservazione dell'energia sia una boiata inventata dalle multinazionali... è l'occasione buona per un esperimento :mrgreen:
marcob

Re: Pompa di Calore Idrosonica

Messaggio da marcob »

Grazie mille per le informazioni.
Condivido in pieno la risposta.
Cordialità
Rispondi