Rete antincendio UNI 10779 - Valvole di intercettazione

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fred2000

Rete antincendio UNI 10779 - Valvole di intercettazione

Messaggio da fred2000 »

Ho da sistemare un impianto esistente parecchio esteso con anello esterno su cui ci sono diversi UNI70 e diramazioni interne ai vari reparti produttivi e magazzini con UNI45 a parete.
Il punto 7.4 delle norme chiede la possibilità di intercettare i vari tratti per eventuali manutenzioni.
Per l'esterno riesco ad inserire valvole in numero tale da comunque avere sempre almeno 5 UNI70 funzionanti.
Per l'interno, essendo la distribuzione sostanzialmeten a pettine, non riesco sempre ottemperare alla richiesta del 50% idranti in funzione per ogni comparto. Dovrei chiudere anelli aperti ed aggiungere parecchie valvole in più.

Queste prescrizioni appaiono nella "Nota" in calce al 7.4.2. Posso quindi considerarlo un consiglio e non un obbligo di legge ?
Terminus

Re: Rete antincendio UNI 10779 - Valvole di intercettazione

Messaggio da Terminus »

La nota da un'indicazione generale. Se ritieni di non seguirla, lo puoi fare, basta giustificare le tue valutazioni.
Ma sei sicuro che devi applicare il punto in questione ? Stai ristrutturando tutto l'impianto o parte di esso ?
fred2000

Re: Rete antincendio UNI 10779 - Valvole di intercettazione

Messaggio da fred2000 »

E' un impianto progettato nel 2006 ( e approvato vvf nel 2007) poi realizzato come da progetto . Ora per la SCIA ( dopo tutti sti anni ) mi chiedono di verificare se riasponde alla UNI 10779 e se necessario adeguarlo.
Rispondi