Salve a tutti , ho bisogno ai alcuni consigli tecnici sul seguente problema:
Dalle nostre parti (Centro Sicilia) la maggior parte delle caldaie sono installate all'esterno e la maggioranza è di tipo B.
Le stesse sono installate nel balcone , per problemi di altezza(con il balcone di sopra) le canne fumarie sono all'incirca 40 - 50 cm (spesso solo il terminale),diciamo scarico a parete.
In queste condizioni viene cortocircuitata o tolta dal suo posto la sonda fumi (perché interveniva costantemente).
Mi pongo il problema di adeguare tutto ciò.
Posso allungare la canna fumaria con tratto orizzontale e scaricando rispettando le misure della 7129?
Ma se è un adeguamento che faccio oggi devo rispettare la normativa vigente e quindi dovrei scaricare a tetto ?
Dovrei far cambiare la caldaia? con una camera stagna ?
Che ne pensate ? soluzioni?
Grazie a presto.
Caldaia tipo b e scarico
Moderatore: Edilclima
Re: Caldaia tipo b e scarico
penso che fai adeguamento oggi dovresti adeguare alle norme attuali. Non conosco la normativa previgente nella tua regione, ma sicuro che non doveva scaricare a tetto anche prima?
Il cortocircuitare il sensore fumi in fatto di responsabilità anche se all'esterno non mi sembra proprio una bella cosa da fare, se qualcuno poi fa una bella veranda......., le norme non mi sembra consentano deroghe sul tiraggio per caldaie installate all'aperto, ok funziona tutto ma..
Una curiosità ma era prassi anche per i nuovi impianti? come accettavano la cosa le aziende gas e/o verificatori vari?
Grazie
Il cortocircuitare il sensore fumi in fatto di responsabilità anche se all'esterno non mi sembra proprio una bella cosa da fare, se qualcuno poi fa una bella veranda......., le norme non mi sembra consentano deroghe sul tiraggio per caldaie installate all'aperto, ok funziona tutto ma..
Una curiosità ma era prassi anche per i nuovi impianti? come accettavano la cosa le aziende gas e/o verificatori vari?
Grazie