Buongiorno a tutti
Mi appello alla Vs. esperienza e competenza per un parere tecnico per il quale, nella mia città, non ho ancora avuto riscontro
Ai sensi del DM 19/04/96 e successive modifiche mi pare certo che si possa installare in una unità immobiliare ad uso residenziale un impianto termico di potenza fino a 50 kw "senza progetto"
Mi sembra altrettanto certo che nella definizione di impianto termico non vada computato lo scaldaacqua (DM 192/2005 modificato da DM 22/11//2012)
Quindi di norma una caldaia uso riscaldamento da 24 kw , uno scaldacqua da 28 kw (oltre al normale attacco gas per la cucina) si possono installare contemporaneamente senza progetto ed anche in un unico locale senza che si configuri una centrale termica?
Vi ringrazio anticipatamente e chiedo scusa per qualche stupidaggine che posso aver scritto
caldaia riscaldamento + scaldacqua unifamiliare
Moderatore: Edilclima
Re: caldaia riscaldamento + scaldacqua unifamiliare
I 2 apparecchi in ambiente domestico, caldaia e scaldabagno non concorrono alla somma delle portate termiche per la costituzione di CT e impianto gas come da DM 12/04/96.
Per il D.M. 37/08 in un impianto gas il progetto è sempre d'obbligo, sotto i 50 kW a cura dell'installatore, sopra i 50 a cura del tecnico abilitato. La norma gas è la 7129.
Nel tuo caso 24 + 28 = 52 kw + fornello siamo almeno a 60 kW ... quindi progetto del tecnico.
Una curiosità: ma perché installare una caldaia solo riscaldamento e uno scaldabagno quando puoi mettere comodamente una caldaia combinata?
Per il D.M. 37/08 in un impianto gas il progetto è sempre d'obbligo, sotto i 50 kW a cura dell'installatore, sopra i 50 a cura del tecnico abilitato. La norma gas è la 7129.
Nel tuo caso 24 + 28 = 52 kw + fornello siamo almeno a 60 kW ... quindi progetto del tecnico.
Una curiosità: ma perché installare una caldaia solo riscaldamento e uno scaldabagno quando puoi mettere comodamente una caldaia combinata?
Re: caldaia riscaldamento + scaldacqua unifamiliare
Grazie per la risposta
Ho semplificato la domanda per focalizzare quello che ritenevo il problema principale
Pensavo di fare la furbata di allacciare la caldaia uso riscaldamento (che è già combinata) e successivamente utilizzarla anche come scaldacqua
La mia vera necessità è quella di alimentare in contemporanea le quattro docce dell'appartamento, senza ricorrere ad un accumulo aggiuntivo che ritengo faccia consumare troppo, quindi caldaia combinata + scaldino sarebbe stato perfetto
Magari sono solo terrorizzato dal progetto e dal costo del progetto e scoprirò che non è così terribile ...
Ho semplificato la domanda per focalizzare quello che ritenevo il problema principale
Pensavo di fare la furbata di allacciare la caldaia uso riscaldamento (che è già combinata) e successivamente utilizzarla anche come scaldacqua
La mia vera necessità è quella di alimentare in contemporanea le quattro docce dell'appartamento, senza ricorrere ad un accumulo aggiuntivo che ritengo faccia consumare troppo, quindi caldaia combinata + scaldino sarebbe stato perfetto
Magari sono solo terrorizzato dal progetto e dal costo del progetto e scoprirò che non è così terribile ...