Sto certificando una nuova casa prefabbricta in legno molto isolata (U pareti-copertura = 0,13, U pavimento 0,23, U serramenti= 1) con pompa di calore, fotovoltaico, ecc, e per quanto riguarda i ponti termici la legge10 del progettista non li contempla in quanto mi ha risposto che in una casa del genere sono pari a 0. Premesso che chiaramente i ponti termici vanno calcolati e possono essere positivi o negativi, mi chiedevo se inserire solo quelli positivi o anche quelli negativi: il dubbio mi è nato perchè un mio collega ad un recente corso tenuto da un valido docente mi ha riferito che questo docente inserisce solo quelli positivi a favore di sicurezza.
Nel mio caso passo da classe A (solo PT positivi) ad A+ (anche PT negativi)
Voi come vi comportate?
Grazie
Ponti termici e salto di classe
Re: Ponti termici e salto di classe
Non è che capisca tanto il ragionamento 'in favor di sicurezza': a sto punto, perchè non moltiplichi per quattro tutti i positivi e dividi per radice di pigreco tutti negativi?
Se non ti fidi delle maestranze, della direzione lavori ecc.ecc.. raddoppi i ferri 'in favor di sicurezza'? NO, fai in modo che venga fatto quanto da te progettato.
Il punto è che l'algoritmo di calcolo dei PT è tanto impreciso per i ponti positivi quanto per i negativi... ergo non ha senso escludere i secondi, solo perchè .... negativo sta male.
Se non ti fidi delle maestranze, della direzione lavori ecc.ecc.. raddoppi i ferri 'in favor di sicurezza'? NO, fai in modo che venga fatto quanto da te progettato.
Il punto è che l'algoritmo di calcolo dei PT è tanto impreciso per i ponti positivi quanto per i negativi... ergo non ha senso escludere i secondi, solo perchè .... negativo sta male.
Quindi se ti ha detto che sono pari a 0 [Wh] vuol dire che li ha calcolati e che la loro somma è quanto detto, oppure che è un incompetente.picchio70 ha scritto: in quanto mi ha risposto che in una casa del genere sono pari a 0
Per il resto quoto giotisi (e come non farlo?).
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
... e quindi continuo a fare come ho sempre fatto: sia positivi che negativi, cosi nessun PT si offendegiotisi ha scritto:Non è che capisca tanto il ragionamento 'in favor di sicurezza': a sto punto, perchè non moltiplichi per quattro tutti i positivi e dividi per radice di pigreco tutti negativi?

La seconda ... e infatti ho provato a ribattere (PT positivo e negativo) ma mi ha risposto che un conto è fare la L10 (tra l'altro fatta con le verifiche nazionali e non regionali ...) e un conto è fare l'APE ... quindi lui in fase progettuale non considera i ponti termici !!! Io si, e sempre più convintoSuperP ha scritto:Quindi se ti ha detto che sono pari a 0 [Wh] vuol dire che li ha calcolati e che la loro somma è quanto detto, oppure che è un incompetente.picchio70 ha scritto: in quanto mi ha risposto che in una casa del genere sono pari a 0
Per il resto quoto giotisi (e come non farlo?).
Già che siamo in tema, qualcuno ha già provato Iris 3? Io ho dato un'occhiata ai video e mi sembra migliorato soprattutto per le condizioni al contorno impostabili (e non solo interno-esterno) anche se mi sembra che muratura superiore e inferiore debbano averel o stesso spessore totale, pur potendo differenziare i vari strati; mi piacerebbe capire se è più veloce di Therm che utilizzo dove in media ci metto 10-15 minuti per PT fra dxf, calcolo e scheda report.
Appena ho tempo scarico la demo e verifico
Grazie
Appena ho tempo scarico la demo e verifico
Grazie
Cioè? Fai una media ponderata sulle lunghezze di ciascuno? Mmmh... non ci avevo mai pensato... effettivamente inserirli tutti col Cened è snervante, se sbagli non ti lascia correggere ma devi cancellare e rifare!picchio70 ha scritto:un banale foglietto excel per calcolare il contributo di tutti i ponti termici per ogni parete
Per ogni superficie, sommatoria del prodotto della lunghezza di ogni ponte termico per il rispettivo psiAnna B ha scritto:Cioè? Fai una media ponderata sulle lunghezze di ciascuno? Mmmh... non ci avevo mai pensato... effettivamente inserirli tutti col Cened è snervante, se sbagli non ti lascia correggere ma devi cancellare e rifare!
Cened mi risponde di mettere a 0 (ma di inserili comunque!!!) quelli a ponte termico corretto; qundi sicuramente tutti quelli negativi, sui positivi si deve valutare....