Se in un locale ho un forno per la pizza da 30 kW
e nel locale davanti (direttamente comunicante)
ho un piano cottura da 7 kW,
le potenze si sommano?
Se si sommano deve applicare il DM 12 aprile 96...
Forno a gas 30 kW + piano cottura 7 kW
Moderatore: Edilclima
-
Re: Forno a gas 30 kW + piano cottura 7 kW
Se non si tratta di civile abitazione, le potenze si sommano.
E si applica il DM
E si applica il DM
-
E' una pizzeria da asporto quindi direi di no....
Ma una curiosità:
a)visto che c'è anche una caldaia murale in un locale direttamente comunicante, sommeresti anche questa? io sapevo che si sommavano solo apparecchi omogenei
ossia
b) 1 boiler da 25 kW + 1 caldaia da 30 kW non fa una centrale termica
c) 2 boiler da 25 fanno una c.t.
d) Qui stiamo sommando un forno ed un piano cottura,.... e si vero che
il DM 12 aprile 96 ha una nota di chiarimento dove si dice che il forno a gas da pizza
e da assimilarsi ad un piano cottura....
Ma una curiosità:
a)visto che c'è anche una caldaia murale in un locale direttamente comunicante, sommeresti anche questa? io sapevo che si sommavano solo apparecchi omogenei
ossia
b) 1 boiler da 25 kW + 1 caldaia da 30 kW non fa una centrale termica
c) 2 boiler da 25 fanno una c.t.
d) Qui stiamo sommando un forno ed un piano cottura,.... e si vero che
il DM 12 aprile 96 ha una nota di chiarimento dove si dice che il forno a gas da pizza
e da assimilarsi ad un piano cottura....
Questa degli apparecchi omogenei mi torna nuova.
Perchè non dovrei sommare due apparecchi serviti dallo stesso impianto di adduzione ed installati in locali direttamente comunicanti, anche se completamente diversi tra di loro ?
Perchè non dovrei sommare due apparecchi serviti dallo stesso impianto di adduzione ed installati in locali direttamente comunicanti, anche se completamente diversi tra di loro ?
-
Nel civile abitazione un boiler + 1 caldaia non fanno una c.t..... stavo pensando a quello
-
Nel caso in specie dovrei avere:
1) Visto che ho un forno da 30 kW e un piano cottura da 7 kW in locali comunicanti, questi due locali insieme mi creano una cucina soggetta a DM 12 aprile 96
2) La caldaietta è in un terzo locale comunicante, ma la sta e non dovrebbe comportare nulla se non il rispetto della UNI 7129/2008
1) Visto che ho un forno da 30 kW e un piano cottura da 7 kW in locali comunicanti, questi due locali insieme mi creano una cucina soggetta a DM 12 aprile 96
2) La caldaietta è in un terzo locale comunicante, ma la sta e non dovrebbe comportare nulla se non il rispetto della UNI 7129/2008