aerazione naturale deposito

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
etec83

aerazione naturale deposito

Messaggio da etec83 »

Ho un progetto approvato relativo a un albergo e sto andando in SCIA il problema è il seguente.
La regola tecnica dice che per i depositi fino a 12 mq io devo garantire 1/40 di aerazione naturale e se impossibile mi permette di utilizzare l'aerazione meccanica che dev'essere in grado di garantire due ricambi orari se si riesce a garantire il 25% dell'1/40.

Io ho un deposito bagagli inferiore ai 12 mq a cui è stata fatto un camino di aerazione naturale con condotta REI 120 ad andamento solo orizzontale e una condotta di aerazione meccanica sempre REI 120 che sfocia anch'essa all'esterno.

La mia domanda è la seguente io sto andando in SCIA, non ho seguito la direzione lavori, però mi chiedo, secondo voi deve esistere un progetto di dimensionamento della condotta di aerazione naturale?
Come si può garantire con il camino il 25% dell'1/40?
La possibilità di dimensionamento è fattibile? O mi basta allegare la certificazione della condotta??

Tra l'altro anche facendo i conti io dovrei avere un'aerazione naturale pari a 12mq/40 * 0,25 e cioé di 750 cmq che significa una griglia di almeno 30x25?
Se la mia condotta ha tale diametro secondo voi rispetto il requisito?
Perché secondo me dovrei dimostrare anche il tiraggio.
Rispondi