Detrazione 50% per contabilizzazione

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Terminus

Detrazione 50% per contabilizzazione

Messaggio da Terminus »

Forse ne avete già parlato, ma da una prima ricerca non ho trovato le risposte che cerco.
L'intervento di installazione dei contabilizzatori+termoregolazione può essere agevolato al 65% se abbinato alla sostituzione della caldaia esistente con altra a condensazione, ma nel caso non ci sia la sostituzione della caldaia, l'intervento può essere agevolato al 50% come manutenzione straordinaria dell'impianto termico condominiale ?
Dalla guida della AdE la cosa non mi è chiara: viene citato l'intervento di innovazione sull'impianto di riscaldamento, purchè conforme al DM 37/08-L.46/90.
Ma cosa dovrebbero intendere con tale conformità ? Quella dell'intervento in se (ovvio) o dell'impianto originario (quasi tutti gli interventi sono su impianti antecedenti) ?
redHat

Re: Detrazione 50% per contabilizzazione

Messaggio da redHat »

Si la detrazione al 50% è possibile in caso di intervento parziale (solo termostatiche/contabilizzatori oppure solo contabilizzatori).
SimoneBaldini

Messaggio da SimoneBaldini »

Se fai solo i ripartitori non penso sia detraibile dato che non è una ristrutturazione.
redHat

Messaggio da redHat »

SimoneBaldini ha scritto:Se fai solo i ripartitori non penso sia detraibile dato che non è una ristrutturazione.
IMHO quando una innovazione è imposta per legge è assimilabile alla ristrutturazione, che è appunto quello che richiede la legge.
Rispondi