UNI TS 11300-2 ventilazione

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
simcat

UNI TS 11300-2 ventilazione

Messaggio da simcat »

Buonasera a tutti,
qualcuno ha voglia di commentare questa questione? Non riesco a darmi risposta.

Buon pomeriggio,
la disturbo per chiederle gentilmente un suo parere in merito alla seguente questione:
- l’assistenza tecnica del software certificato CTI che utilizzo, mi dice che, con l’entrata della nuova 11300-2:2014, i fabbisogni elettrici relativi ai ventilatori di immissione/recupero aria delle unità di trattamento aria (sia di sola ventilazione che di climatizzazione), non vadano più inseriti nel calcolo dell’energia primaria per la verifica Epi, tanto meno per la quota rinnovabile. Questo lo si deduce dal fatto che il servizio trattamento aria è stato separato e dai “casi studio” CTI. Ovviamente, per alcune tipologie di edifici (ad esempio: commerciali, ristorazione, etc..) questi dati, incidono sensibilmente e pesantemente su questi valori, oltre che sul rendimento globale medio stagionale. Leggendo e studiando la norma, personalmente, non riesco a trovare il “punto” dove si evince questa procedura. Lei mi può chiarire questa situazione?

Ringraziandola, le porgo i miei più cordiali saluti.

Risposta CTI

Buongiorno,

Può trovare riscontro alla sua domanda nella UNI/TS 11300-2:2014, nella premessa dell’appendice C e al punto C.2.1.

Cordiali saluti.
Rispondi