che modifica è questa?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
engram

che modifica è questa?

Messaggio da engram »

In una generica autorimessa si intende installare un cancello automatico in corrispondenza dell'accesso, al piede della rampa per intenderci.
Non è al momento dato sapere se l'accesso faccia parte del sistema di vie di uscita originariamente presentato (sul posto non vi è segnaletica che la contraddistingua quale via di uscita ma sappiamo bene che generalmente questa è sempre considerata come tale).
L'installazione prevede l'apertura automatica all'azionamento del pulsante di sgancio dell'impianto elettrico, pulsante già esistente.
Il cancello sarà grigliato ma comunque ridurrà, anche se in misura lieve, la superficie di ventilazione attualmente presente.

La domanda è questa: questa modifica cosa comporta?

Nell'ipotesi che l'accesso sia anche via di uscita, vi è la necessità di presentare SCIA in quanto si ricade nei casi di modifica sostanziale del sistema di vie di uscita cui al DM 07/08/12 allegato IV?
O comunque, vi è la necessità di presentare SCIA in quanto si ricade nei casi di modifica sostanziale della ventilazione cui al DM 07/08/12 allegato IV?
Personalmente, per quanto riguarda il requisito di ventilazione, sarei propenso a concludere rapidamente che non vi è nulla di sostanziale, ma per il sistema di vie di uscita sono un poco titubante.
E se stabilissimo che sarebbe giusto presentare una SCIA, si tratterebbe di una modifica CON AGGRAVIO o SENZA AGGRAVIO?

Grazie, ciao
Feel them burn!
Terminus

Re: che modifica è questa?

Messaggio da Terminus »

Scusa una domanda: c'è un'alimentazione di sicurezza per aprire il cancello allo sgancio dell'alimentazione ?
Per il resto sarei propenso a dire che non vi sono modifiche sostanziali e la cosa potrebbe essere sistemata con SCIA e Dich. di non aggravio, dovendo verificare comunque la superficie di aerazione e il percorso di esodo.
Ma è sempre meglio sentire il tuo comando come la pensa.
engram

Messaggio da engram »

Certo. Per me questi portoni devono sempre essere all'impianto elettrico di emergenza, e come altre volte ho avuto modo di affermare, dovrà anche aprirsi automaticamente all'azionamento del pulsante di sgancio dell'impianto ordinario.

Però mi confondi...il D.M. 07/08/12 non dice forse che le sostanziali si regolano con SCIA e le non sostanziali con RINNOVO? Perché tu mi dici che ti sembra non sostanziale e quindi posso fare una SCIA?

Help...

Ovviamente consulterò anche il Comando di competenza e vi farò sapere.
Feel them burn!
Terminus

Messaggio da Terminus »

Scusami, ho usato il termine "sostanziali" intendendo che non comportano aggravio.
Rispondi