Asseverazione idranti albergo per rinnovo CPI

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
tigers

Asseverazione idranti albergo per rinnovo CPI

Messaggio da tigers »

Buongiorno, devo effettuare la verifica di funzionalità di un impianto idranti a servizio di un albergo. Il CPI è del 2010, quindi anteriore al DM impianti, ed era stato quindi dimensionato per il rispetto del DM alberghi (oltre che della 10779 e 12845, tanto per stare sul sicuro).
l'impianto è costituito da 3 colonne montanti che servono 3 piani dell'albergo oltre alla rete idranti nell'autorimessa interrata (2500 mq).

Secondo il DM devo garantire 360 l/min "per ogni colonna montante" con il funzionamento contemporaneo almeno di 2.
Inoltre mi chiede di verificare che i 3 idranti più sfavoriti abbiano i canonici 120 l/min a 2 bar.

Domanda: avendo 3 colonne ne devo verificare 2 contemporaneamente con 360 l/min ciascuna quindi devo aprire contemporaneamente 6 idranti (3+3) e verificare diano i 120 l/min, giusto?
Poi dovrei aprire i 3 idranti di sommità di ciascuna colonna (che sono i 3 più sfavoriti) e verificare anche per loro i 120 l/min e 2 bar?

Domandone: se per caso nella prima fase risultasse che ciascun idrante porta (per ipotesi) 180 l/min mi basta aprire quei due avendo così garantito i 360 l/min a ciascuna colonna?

Ovviamente poi verificherò a sé anche l'impianto dell'autorimessa.
mat

Re: Asseverazione idranti albergo per rinnovo CPI

Messaggio da mat »

tigers ha scritto:avendo 3 colonne ne devo verificare 2 contemporaneamente con 360 l/min ciascuna quindi devo aprire contemporaneamente 6 idranti (3+3) e verificare diano i 120 l/min, giusto?
tigers ha scritto:Poi dovrei aprire i 3 idranti di sommità di ciascuna colonna (che sono i 3 più sfavoriti) e verificare anche per loro i 120 l/min e 2 bar?
Dipende: nel tuo caso i 3 di sommità sono i più sfavoriti? Perché potrebbe anche essere che dei tre sfavoriti almeno due stiano invece sulla medesima colonna. Inoltre credo che il decreto intenda quello a prescindere (cioè i tre più sfavoriti della colonna più sfavorita, e non i più sfavoriti in assoluto) anche considerando che prima ti chiede i 360 l/min sulla colonna.
tigers ha scritto:se per caso nella prima fase risultasse che ciascun idrante porta (per ipotesi) 180 l/min mi basta aprire quei due avendo così garantito i 360 l/min a ciascuna colonna?
Credo di no, per quanto detto sopra
tigers

Re: Asseverazione idranti albergo per rinnovo CPI

Messaggio da tigers »

Inoltre credo che il decreto intenda quello a prescindere (cioè i tre più sfavoriti della colonna più sfavorita, e non i più sfavoriti in assoluto) anche considerando che prima ti chiede i 360 l/min sulla colonna.
Su questo sono perplesso: il DM pone 2 condizioni distinte: le 2 colonne con 360 l/min ciascuna E POI i 3 idranti più sfavoriti.
Vero che forse i più sfavoriti potrebbero essere 2 della colonna più lontana e quello di sommità della colonna di mezzo, ma quello si può verificare e non cambia la situazione.
Pensandoci se fosse come dici tu sarebbe un doppione la seconda richiesta: se ho già fatto 360 l/min è chiaro che in quella colonna i 3 mi daranno i 120 l/min (i 2 bar vengono di conseguenza).

Per il resto volendo leggere quello che non c'è scritto sono convinto anch'io che l'intenzione del legislatore fosse di avere 3 idranti da 120 l/min su ciascuna colonna per 2 colonne, ma appunto non è quello che ha scritto.
In ogni caso grazie, vedremo cosa si trova sul posto.
Rispondi