Progettazione estera

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
albe80

Progettazione estera

Messaggio da albe80 »

Buonasera a tutti,
mi trovo a dover affrontare la progettazione di un grosso complesso fuori Italia. Al di la dei problemi di compatibilità normativa qualcuno saprebbe suggerirmi un software in grado di recepire i dati relativi zone climatiche alternative all'Italia? Io opero con mc4 che inizialmente mi ha dato l'illusione di avere in libreria anche una regione molto vicina a quella di mio interesse ma le risultanze in termini di potenza mi sembrano davvero poco influenzate dal nuovo set geografico.

Grazie
Alberto
tutor7

Re: Progettazione estera

Messaggio da tutor7 »

Beato te!

MC4 e vieni a chieder qui?

:)
albe80

Messaggio da albe80 »

Sai com'è...sono di vedute aperte :D
Abser

Messaggio da Abser »

prova con wheatherbase
fornisce dati climatici di molte località del mondo, non sono proprio quelli di progetto ma ti puoi fare un'idea delle condizioni climatiche medie e massime. Buona cosa sarebbe avere i dati di progetto da parte del committente locale così eviti di sovradimensionare le potenze in gioco.
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

io uso meteonorm. se sei in UE e le norme di calcolo sono omogenee alle italiane, la differenza è solo legata al clima
redigere redigere redigere
Esa

Messaggio da Esa »

"i dati relativi zone climatiche alternative all'Italia?" Perché? Basta ammettere che Tripoli, ad esempio, è ancora colonia italiana ...
albe80

Messaggio da albe80 »

Mi spiego meglio,
il mio problema non è reperire i dati climatici della località, ma bensì avere un software in grado di recepirli ed elaborarli
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

recepirli ed elaborarli? La fisica è la fisica, le norme tecniche definiscono i modelli di calcolo, cambi i dati in ingresso e cambia il risultato.
Se non ti obbligano ad usare norme differenti quelle italiane vanno bene.

Con i dati meteo una stima manuale puoi farla a titolo di confronto.
redigere redigere redigere
Rispondi