Buonasera a tutti,
mi trovo a dover affrontare la progettazione di un grosso complesso fuori Italia. Al di la dei problemi di compatibilità normativa qualcuno saprebbe suggerirmi un software in grado di recepire i dati relativi zone climatiche alternative all'Italia? Io opero con mc4 che inizialmente mi ha dato l'illusione di avere in libreria anche una regione molto vicina a quella di mio interesse ma le risultanze in termini di potenza mi sembrano davvero poco influenzate dal nuovo set geografico.
Grazie
Alberto
Progettazione estera
Moderatore: Edilclima
Re: Progettazione estera
Beato te!
MC4 e vieni a chieder qui?

MC4 e vieni a chieder qui?
Sai com'è...sono di vedute aperte 
prova con wheatherbase
fornisce dati climatici di molte località del mondo, non sono proprio quelli di progetto ma ti puoi fare un'idea delle condizioni climatiche medie e massime. Buona cosa sarebbe avere i dati di progetto da parte del committente locale così eviti di sovradimensionare le potenze in gioco.
fornisce dati climatici di molte località del mondo, non sono proprio quelli di progetto ma ti puoi fare un'idea delle condizioni climatiche medie e massime. Buona cosa sarebbe avere i dati di progetto da parte del committente locale così eviti di sovradimensionare le potenze in gioco.
io uso meteonorm. se sei in UE e le norme di calcolo sono omogenee alle italiane, la differenza è solo legata al clima
redigere redigere redigere
"i dati relativi zone climatiche alternative all'Italia?" Perché? Basta ammettere che Tripoli, ad esempio, è ancora colonia italiana ...
Mi spiego meglio,
il mio problema non è reperire i dati climatici della località, ma bensì avere un software in grado di recepirli ed elaborarli
il mio problema non è reperire i dati climatici della località, ma bensì avere un software in grado di recepirli ed elaborarli
recepirli ed elaborarli? La fisica è la fisica, le norme tecniche definiscono i modelli di calcolo, cambi i dati in ingresso e cambia il risultato.
Se non ti obbligano ad usare norme differenti quelle italiane vanno bene.
Con i dati meteo una stima manuale puoi farla a titolo di confronto.
Se non ti obbligano ad usare norme differenti quelle italiane vanno bene.
Con i dati meteo una stima manuale puoi farla a titolo di confronto.
redigere redigere redigere