Su impianto teleriscaldamento di alcune palazzine, riqualificato con valvole termostatiche, ho un problema di temperatura sulla mandata del secondario: in buona sostanza con le temperature attuali (circa 0) ho una mandata a 55°. A cosa può essere dovuto secondo voi? Le cose a cui ho pensato sono:
- scambiatori intasati;
- valvola di taratura sul primario?;
Potevo aspettarmi problemi sul ritorno freddo o altro ma la mandata bassa non so a cosa possa essere dovuta, nessun suggerimento?
Problema teleriscaldamento
Moderatore: Edilclima
Re: Problema teleriscaldamento
Da quanto scrivi deduco che non sia presente una regolazione climatica sul circuito secondario, dico bene?
Scusa, ma il gestore del tlr cosa ti ha risposto? (perché tu l'hai contattato, vero?)
Scusa, ma il gestore del tlr cosa ti ha risposto? (perché tu l'hai contattato, vero?)
- NoNickName
Re: Problema teleriscaldamento
Ma il ritorno quant'è?
Potrebbe essere che la pompa è insufficiente e la lunghezza termica dello scambiatore è corta. Oppure lo scambiatore insufficiente. O la temperatura del tlr bassa. Oppure il gestore sta profilando da remoto l'apertura della valvola perchè non ha MW a disposizione...
Potrebbe essere che la pompa è insufficiente e la lunghezza termica dello scambiatore è corta. Oppure lo scambiatore insufficiente. O la temperatura del tlr bassa. Oppure il gestore sta profilando da remoto l'apertura della valvola perchè non ha MW a disposizione...
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”