distanza tra tubo gas rame e cavo enel entrambi con guaina entrambi fuori traccia

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
lello23

distanza tra tubo gas rame e cavo enel entrambi con guaina entrambi fuori traccia

Messaggio da lello23 »

Salve, è il mio primo post, siate buoni
ho il seguente quesito.
Ho su una facciata, esterni, fuori traccia, cavo bassa tensione che alimenti TUTTO il fabbricato logicamente inguainato da Enel. Poi è stata apposta condotta GAS di un privato praticamente ATTACCATA (questione di millimetri) dal predetto tubo Enel. Il tubo del gas metano è in rame rivestito in plastica. Interrogata la ditta installatrice del tubo del gas, mi hanno detto che "sono stati montati correttamente e non si devono rispettare distanze minime in quanto i due cavi sono entrambi coibentati ed il tubo del gas non è in ferro ma in rame ma GUAINATO in plastica". Ho cercato un pò sulle norme uni ma credo che parli sempre di condotte gas non inguainate. Mi potete aiutare?
Grazie...
ligabue82
Contatta:

Re: distanza tra tubo gas rame e cavo enel entrambi con guaina entrambi fuori traccia

Messaggio da ligabue82 »

Come già risposto sull'Atro forum: :D
7129-1 al punto 4.6.3
le tubazioni del gas non devono interferire con altri servizi. La distanza minima tra tubazioni del gas ed altri servizi deve essere non minore di 200 mm. Negli incroci e nei parallelismi, se tale distanza non può essere rispettata, deve essere evitato il contatto diretto interponendo setti separatori..
Si potrebbe ritenere tale guaina in plastica come opportuno setto separatore... In fondo la responsabilità è di chi ha installato il tubo del gas, non tua...

saluti
Combattere...vincere...ogni giorno...
Rispondi