Forse a qualcuno con qualche Comune è già capitato, fino ad ora ai fini dello scomputo volumetrico degli isolamenti ho sempre applicato la LR 33/2007 (eph o U inferiore al 10% del limite).
Alla luce degi art.14 comma 6/7 del dlgs 102/14 e della LR 31/2014, voi come operate?Da quanto ho inteso io, applicando il Dlgs, non possono essere scomputati i volumi, ma solo le distanze di confine...con la LR 31/2014, parla di ridurre del 30% la trasmittanza delle pareti rispetto all'esistente..
Considerando che, applicando la LR 33/2007 (che non mi risulta abrogata), la trasmittanza progettata è sicuramente inferiore al 30% in meno dell'esistente, farei una dichiarazione da presentare all UTC con i riferimenti di questa LR come sempre fatto ed accettato.
Vi è capitato qualcosa di simile di recente?
Scomputo volumetrico per ristrutturazione in Lombardia
Moderatore: Edilclima
Re: Scomputo volumetrico per ristrutturazione in Lombardia
Il mio consiglio è quello di citare, nella tua dichiarazione, anche l'ultima legge regionale. In questo modo L'UTC capisce che la tua relazione è normativamente aggiornata e di conseguenza dovresti essere più tutelato. Tanto alla fine se la verifica è positiva non ti costa molto, si tratta solamente di citare il riferimento normativo.
p.s. scusa per il ritardo...
p.s. scusa per il ritardo...
-
Il d.lgs. 102/2014 prevale sulla norma regionale, per le seguenti motivazioni:
- L’art. 11, commi 1 e 2, del d.lgs. 115/2008 aveva introdotto una disposizione analoga a
quella della l.r. 26/1995, con alcune differenze; tuttavia, queste non incidevano sulla norma
regionale perché il comma 4 dell'art. 11 del d.lgs. 115/2008 prevedeva espressamente che tali
disposizioni valevano fino all’emanazione di apposita normativa regionale che rendeva operativi i
principi di esenzioni minima indicati;
- L’art. 14, commi 6 e 7, del d.lgs. 102/2014, ha introdotto nuovi criteri per lo scomputo,
abrogando espressamente (e non sostituendo) l’art. 11, commi 1 e 2, del d.lgs. 115/2008 senza
fare nessun nessun rinvio alla normativa regionale.
Pertanto, si deve ritenere che il d.lgs. 102/2014 si applichi direttamente sull’intero territorio
regionale, facendo venir meno la normativa regionale che disciplina la stessa materia.
- L’art. 11, commi 1 e 2, del d.lgs. 115/2008 aveva introdotto una disposizione analoga a
quella della l.r. 26/1995, con alcune differenze; tuttavia, queste non incidevano sulla norma
regionale perché il comma 4 dell'art. 11 del d.lgs. 115/2008 prevedeva espressamente che tali
disposizioni valevano fino all’emanazione di apposita normativa regionale che rendeva operativi i
principi di esenzioni minima indicati;
- L’art. 14, commi 6 e 7, del d.lgs. 102/2014, ha introdotto nuovi criteri per lo scomputo,
abrogando espressamente (e non sostituendo) l’art. 11, commi 1 e 2, del d.lgs. 115/2008 senza
fare nessun nessun rinvio alla normativa regionale.
Pertanto, si deve ritenere che il d.lgs. 102/2014 si applichi direttamente sull’intero territorio
regionale, facendo venir meno la normativa regionale che disciplina la stessa materia.
Tom Bishop
Ok, ma se fosse così allora mi chiedo che senso abbia pubblicare una Legge Regionale a Novembre 2014, quando a Luglio 2014 ne è uscita una nazionale che non prevede clausola di cedevolezza....