Domanda da 10000000$: l'asseverazione per rinnovo tiene conto solo della funzionalità degli impianti antincendio e i prodotti di rivestimento?
Se vedo qualcosa che palesemente non va cosa posso fare? Il rinnovo lo fa il proprietario! (non ha senso tutto questo)
Qualcuno mi fa un esempio di questi prodotti di cui all'allegato A3 del Dm 16 02 2007?
A.3 Prodotti e sistemi per la protezione di parti o elementi portanti delle opere di costruzione
A.3.1 - Si applica a Controsoffitti privi di intrinseca resistenza al fuoco
Norme EN 13501-2 ; EN 13381-1
Classificazione: espressa negli stessi termini previsti per gli elementi portanti protetti
Annotazioni Alla classificazione viene aggiunto il simbolo « sn » se il prodotto è conforme ai
requisiti previsti per l’incendio « seminaturale ».
A.3.2 - Si applica a Rivestimenti, pannelli, intonaci, vernici e schermi protettivi dal fuoco
Norme EN 13501-2; EN 13381-2,3,4,5,6,7
Classificazione : espressa negli stessi termini previsti per gli elementi portanti protetti
Asseverazione per rinnovo
Moderatore: Edilclima
Re: Asseverazione per rinnovo
Quali sono i tuoi dubbi ?
Devi asseverare solo ciò che ti viene richiesto.
Se c'è dell'altro, ne fai comunicazione riservata al cliente, per correttezza professionale.
Devi asseverare solo ciò che ti viene richiesto.
Se c'è dell'altro, ne fai comunicazione riservata al cliente, per correttezza professionale.
Quindi se c'è un impianto rivelazione ed uno UNI45 e mi viene richiesto solo l'asseverazione di quest'ultimo io nel modulo certifico solo questo e sono a posto?
Idem per i rivestimenti? Per esempio se l'attività è grande e non riesco a vedere tutto io mi limito ad asseverare solo ciò che vedo e sono a posto?
grazie!
Idem per i rivestimenti? Per esempio se l'attività è grande e non riesco a vedere tutto io mi limito ad asseverare solo ciò che vedo e sono a posto?
grazie!
-
Devi asseverare il funzionamento degli impianti attivi riportati nel CPI o nella SCIA depositata, così come per i rivestimenti. Se ci sono altri impianti che non sono stati denunciati a suo tempo o hanno fatto rivestimenti successivamente devi rifare SCIA o esame progetto+SCIA. La regola del certifico solo quello che vedo non mi sembra adatta ai fini antincendio.
Tom Bishop
Scusa ma come farai ad essere a posto se l'asseverazione riguarda gli impianti di protezione attiva e tu già ci dici che uno di questi è dato dall'impianto di rivelazione?
Per quanto riguarda i rivestimenti protettivi, è sempre necessario verificarne la presenza tramite sopralluogo e accesso agli atti poiché l'asseverazione si riferisce sempre alla SCIA presentata o alla autorizzazione antincendio nel caso di attività di cui all' art. 11, commi 5 e 6, del DPR 01/08/2011 n.151.
Vedo inappropriata una dichiarazione liberatoria da parte del responsabile dell'attività circa l'inesistenza di tali elementi.
Ciao
Per quanto riguarda i rivestimenti protettivi, è sempre necessario verificarne la presenza tramite sopralluogo e accesso agli atti poiché l'asseverazione si riferisce sempre alla SCIA presentata o alla autorizzazione antincendio nel caso di attività di cui all' art. 11, commi 5 e 6, del DPR 01/08/2011 n.151.
Vedo inappropriata una dichiarazione liberatoria da parte del responsabile dell'attività circa l'inesistenza di tali elementi.
Ciao
Feel them burn!