UNI 10738 - impianti antecedenti 46/90

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
nicorovoletto

UNI 10738 - impianti antecedenti 46/90

Messaggio da nicorovoletto »

Sostituzione di caldaia
E' corretto secondo voi sostituire la caldaia e verificare la linea del gas secondo la UNI 10738, quindi non adeguare la linea del gas alla 7129/01?

Oppure visto che comunque modifico il tratto finale dell'impianto gas devo adeguarlo completamente alla7129/01?

grazie
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Kalz

Messaggio da Kalz »

a mio avviso a tutt'oggi la 10738/98 vale come criterio di verifica per impianti installati precedentemente al 1990, gli impianti che non avevano subito modifiche o sostituzione apparecchi ecc... dovevano essere adeguati entro il 1998 con tale documentazione Appendice F della uni 10738/98.
Nel caso in cui sostituisco la caldaia nella dichiarazione di conformità devo CONTROLLARE L'IMPIANTO AI FINI DELLA SICUREZZA intendeno che i criteri di verifca devono essere effettuati secondo le norme vigenti nel senso che l'installatore dovrà controllare per quello che è in vista l'impianto del gas con la relativa posa in opera, in cas odi difformità l'installatore stesso dovrà adeguarlo alla 7129.
Per ora leggendo il DPR 218/98 la validità di compilazione della 10738 aveva validità se compilata entro il 31/12/1998.
nicorovoletto

Kalz ha scritto:a mio avviso a tutt'oggi la 10738/98 vale come criterio di verifica per impianti installati precedentemente al 1990, gli impianti che non avevano subito modifiche o sostituzione apparecchi ecc... dovevano essere adeguati entro il 1998 con tale documentazione Appendice F della uni 10738/98.
Nel caso in cui sostituisco la caldaia nella dichiarazione di conformità devo CONTROLLARE L'IMPIANTO AI FINI DELLA SICUREZZA intendeno che i criteri di verifca devono essere effettuati secondo le norme vigenti nel senso che l'installatore dovrà controllare per quello che è in vista l'impianto del gas con la relativa posa in opera, in cas odi difformità l'installatore stesso dovrà adeguarlo alla 7129.
Per ora leggendo il DPR 218/98 la validità di compilazione della 10738 aveva validità se compilata entro il 31/12/1998.
grazie per la chiarissima risposta.

Ma il problema è riferito a tubazioni sottotraccia e/o interrate, quando sostituisco una caldaia in un impianto esistente e le tubazioni sono sottotraccia come faccio a verificarne lo stato, l'esecuzione (ad esempio se sono filettate) e il percorso? Devo per forza rifare l'impianto?
Kalz

Messaggio da Kalz »

sarà scorretto, però se hai una tubazione sottotraccia e vedi che esce in acciaio filettato sicuramente il resto della tubazione è completamente filettato sottotraccia e non esiste nessuna scatola contente le giunzioni filettate.
Se interrato metallico puoi vedere che dall'immediata uscita del terreno considerato che ci sia il giunto dielettrico, la tubazione esce priva di rivestimento protettivo....
Nell'attraversamento di parete costituita, per esempio da blocchi forati o che presumibilmente possa avere cavedi, dalla parte esterna vedi che la tubazione non ha la guaina con il relativo sfogo verso l'esterno, in prossimità delle utenze se il contatore è posto in batteria non c'è l'intercettazione generale del combustibile.....
Spero di non aver fatto discorsi contorti :D
nicorovoletto

no PURTROPPO sei stato chiaro!

il problema è che tutti gli impianti vecchi sono fatti come hai descritto tu e adeguarli alle 7129/01 è mooolto oneroso e a volte quasi impossibile :cry:
Kalz

Messaggio da Kalz »

hai completamente ragione perchè poi l'installatore perde il lavoro per farlo fare a quello che volontariamente o involontariamente non si fa scrupoli, il problema è che secondo me tali ragionamenti lo devono fare gli enti di controllo non con la repressione ma in sede di controlli facendolo capire alla gente... guarda che non è utopia personalmente ho visto gente che doverosamente informata ha eseguito i lavori comprendendo la situazione
Rispondi