Sto ragionando sul miglior impianto di climatizzazione per un supermercato tipo EUROSPIN.
Vorrei fare un ragionamento con voi su alcune soluzioni.
DATI:
Supermercato da circa 1.200 mq da realizzarsi in piemonte
locale unico
necessità di riscaldamento + raffrescamento + ricambio aria
portata dell'impianto 15.000 mc/h
IMPIANTO 1:
UTA sul tetto
Caldaia a gas
Chiller condensato ad aria
IMPIANTO 2:
3 Termoventilanti nel controsoffitto da 5.000 mc/h
Caldaia a gas
IMPIANTO 3
sistema VRV IV
Domande:
1) Nell'impianto 1 posso fare all'aria tutti i trattamenti che voglio anche deumidificazione e umidificazione ammesso che queste 2 siano proprio indispensabili
2) Ho trovato per l'impianto 3 solo termoventilanti da 5000 mc/h; penso non ci siano problemi a metterle in parallelo; con questo impianto penso che posso fare meno bene umidificazione e deumidificazione
3) Ho visto un progetto fatto cosi come indicato nell'impianto 3. Tutto VRV Daikin IV; questa soluzione è secondo voi meglio del mettere caldaia + chiller (anche alla luce del dl 28/11)
Aspetto vostre considerazioni/consigli.
Grazie
consiglio impianto supermercato
Moderatore: Edilclima
Re: consiglio impianto supermercato
Soluzione 1: con il chiller in Pompa di calore e caldaia ad integrazione?christian619 ha scritto:Sto ragionando sul miglior impianto di climatizzazione per un supermercato tipo EUROSPIN.
Vorrei fare un ragionamento con voi su alcune soluzioni.
DATI:
Supermercato da circa 1.200 mq da realizzarsi in piemonte
locale unico
necessità di riscaldamento + raffrescamento + ricambio aria
portata dell'impianto 15.000 mc/h
IMPIANTO 1:
UTA sul tetto
Caldaia a gas
IMPIANTO 2:
Caldaia a gas
IMPIANTO 3
sistema VRV IV
Domande:
1) Nell'impianto 1 posso fare all'aria tutti i trattamenti che voglio anche deumidificazione e umidificazione ammesso che queste 2 siano proprio indispensabili
2) Ho trovato per l'impianto 3 solo termoventilanti da 5000 mc/h; penso non ci siano problemi a metterle in parallelo; con questo impianto penso che posso fare meno bene umidificazione e deumidificazione
3) Ho visto un progetto fatto cosi come indicato nell'impianto 3. Tutto VRV Daikin IV; questa soluzione è secondo voi meglio del mettere caldaia + chiller (anche alla luce del dl 28/11)
Aspetto vostre considerazioni/consigli.
Grazie
Re: consiglio impianto supermercato
per le verifiche energetiche. nella realtà, l'esatto contrariosimcat ha scritto:Soluzione 1: con il chiller in Pompa di calore e caldaia ad integrazione?
1 Sm3 = 0,35 € e contiene 10 kWh (a rendimento 105% della condensazione)
10 kWh termici a COP=3 = 3,3 kWh elettrici *0,16=0,52 €
la scelta dell'impianto dipende anche dall'input della committenza: vogliono risparmiare sull'esercizio? o spendere poco per realizzarlo?
PS: in un locale con i banchi frigo e ad alto affollamento la deumidificazione è senz'altro indispensabile.