Caldaia a pellet in autorimessa
Moderatore: Edilclima
Caldaia a pellet in autorimessa
Salve, in riferimento al titolo una delle installazioni prevede l’impianto in garage ( 3,5 x 8 mt). Nell’immagine in allegato ho cerchiato la struttura che ospita le varie autorimesse indipendenti e divise per condomini; quella con la X è quella del cliente. La struttura è adiacente ma indipendente dagli appartamenti che sono quelli con il fotovoltaico sul tetto. Il garage è 3,5 x 8 mt. Cosa prevede la normativa? Segue quella delle caldaie a gas o essendo il pellet un combustibile solido posso installare la caldaia anche se è un ricovero auto? Se non è possibile, posso alzare una tramezza con una porta tagliafuoco? C'è una metratura minima per il locale tecnico? Il muro quali caratteristiche deve avere?

Re: Caldaia a pellet in autorimessa
L'autorimessa deve comunque rispettare il DM 01/02/86. Non vi sono indicazioni specifiche per il tuo caso e non si tratta di combustibili gassosi (quindi infiammabili), ma io seguirei comunque le indicazioni per le CT a gas, vista la non eccessiva spesa richiesta.
Se poi puoi realizzare un accesso diretto dall'esterno alla CT meglio ancora.
Se poi puoi realizzare un accesso diretto dall'esterno alla CT meglio ancora.
Re: Caldaia a pellet in autorimessa
C'è anche la UNI 10683 che vieta l'installazione in locali con pericolo di incendio.