Caldaia a pellet in autorimessa

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
luca1983

Caldaia a pellet in autorimessa

Messaggio da luca1983 »

Salve, in riferimento al titolo una delle installazioni prevede l’impianto in garage ( 3,5 x 8 mt). Nell’immagine in allegato ho cerchiato la struttura che ospita le varie autorimesse indipendenti e divise per condomini; quella con la X è quella del cliente. La struttura è adiacente ma indipendente dagli appartamenti che sono quelli con il fotovoltaico sul tetto. Il garage è 3,5 x 8 mt. Cosa prevede la normativa? Segue quella delle caldaie a gas o essendo il pellet un combustibile solido posso installare la caldaia anche se è un ricovero auto? Se non è possibile, posso alzare una tramezza con una porta tagliafuoco? C'è una metratura minima per il locale tecnico? Il muro quali caratteristiche deve avere?

Immagine
Terminus

Re: Caldaia a pellet in autorimessa

Messaggio da Terminus »

L'autorimessa deve comunque rispettare il DM 01/02/86. Non vi sono indicazioni specifiche per il tuo caso e non si tratta di combustibili gassosi (quindi infiammabili), ma io seguirei comunque le indicazioni per le CT a gas, vista la non eccessiva spesa richiesta.
Se poi puoi realizzare un accesso diretto dall'esterno alla CT meglio ancora.
iltubo

Re: Caldaia a pellet in autorimessa

Messaggio da iltubo »

C'è anche la UNI 10683 che vieta l'installazione in locali con pericolo di incendio.
Rispondi