Certificazione appartamento con doppio impianto

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
moorning
Messaggi: 42
Iscritto il: gio giu 28, 2012 11:45

Certificazione appartamento con doppio impianto

Messaggio da moorning »

Buon giorno a tutti, non è da molto che faccio certificazioni ed oggi mi sono trovato in un caso particolare:
Devo certificare un'appartamento indipendente che oltre alla caldaietta autonoma classica possiede anche degli split con la funzione inverter che possono quindi sia produrre freddo d'estate che caldo d'inverno, oltre agli split posseggono anche un impianto fotovoltaico che alimenta l'appartamento.
La loro intenzione sarà quella di utilizzare gli split per il fresco d'estate e per riscaldare nelle mezze stagioni. mentre in pieno inverno utilizzare la caldaia a gas, che avrà anche la funzione di produzione acqua calda sanitaria.
Il mio dubbio però è il seguente, come faccio con Cened? devo inserire entrambi gli impianti oppure solo la caldaia?
Se devo inserire entrambi gli impianti come faccio? Se inserisco infatti la caldaia a gas con produzione di Acqua calda sanitaria, non mi da la possibilità di inserire altri impianti.
Vi prego di aiutarmi. Buona giornata
L'Enzo
Messaggi: 787
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Certificazione appartamento con doppio impianto

Messaggio da L'Enzo »

Gli "split" in oggetto rientrano nella definizione di impianto termico?

p.s. non usare la parola inverter per dire pompa di calore......
moorning
Messaggi: 42
Iscritto il: gio giu 28, 2012 11:45

Re: Certificazione appartamento con doppio impianto

Messaggio da moorning »

a mio avviso si visto che vengono anche utilizzati nelle mezze stagioni per riscaldare.
Chiedo scusa poi per l'uso improprio del termine Inverter.
moorning
Messaggi: 42
Iscritto il: gio giu 28, 2012 11:45

Re: Certificazione appartamento con doppio impianto

Messaggio da moorning »

Ho aperto un ticket di richiesta direttamente al Cened, ecco la loro risposta, nel caso possa servire a qualcun'altro.

Soluzione: Qualora i due generatori servano il medesimo volume riscaldato e abbiano tipologia di generazione differente (separata e combinata) proceda ad inserire la centrale termica principale e ad indicare l'altra nelle note.
Qualora i due generatori servano il medesimo volume riscaldato e abbiano la medesima tipologia di generazione (separata o combinata) proceda ad inserire la centrale termica con all'interno entrambi i generatori, ciascuno con le proprie caratteristiche.
Proceda ad indicare tale approssimazione nelle note.
Anna B
Messaggi: 116
Iscritto il: mer apr 02, 2014 11:32

Re: Certificazione appartamento con doppio impianto

Messaggio da Anna B »

moorning ha scritto:proceda ad inserire la centrale termica con all'interno entrambi i generatori, ciascuno con le proprie caratteristiche.
Casomai bisognerà inserire due centrali termiche distinte, altrimenti non si può associare ad ogni generatore il suo sistema impiantistico (radiatori alla caldaia, split alla pompa di calore)
Rispondi