Impianto a gas per cucina di un bar

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Kia

Impianto a gas per cucina di un bar

Messaggio da Kia »

Cari colleghi, ho il seguente quesito da porvi:ambiente commerciale destinato a bar con locale cucina in cui è presente caldaia per uso riscaldamento tipo C di potenza inferiore a 34,8 kW e verrà installato un forno a gas da 10 kW. E' consentita la presenza della caldaia nel locale cucina? Questo, oltre all'areazione permanente minima, deve avere caratteristiche almeno REI 60? Il progetto dell'impianto gas è obbligatorio ai fini della 46/90?
Grazie a tutti per il contributo
KIA
Kalz

Messaggio da Kalz »

secondo me non rientra nei dettami del DM 12/04/1996 in quanto sono apparecchi dalla portata termica singola inferiore ai 34,8 kW, occorre il progetto della linea gas e il locale deve essere rispondente alla UNI 8723, anche se per adesso tale tipologia di impianto non rientra nei dettami della 46/90 e della UNi 7129
Terminus

Re: Impianto a gas per cucina di un bar

Messaggio da Terminus »

Kia ha scritto:Cari colleghi, ho il seguente quesito da porvi:ambiente commerciale destinato a bar con locale cucina in cui è presente caldaia per uso riscaldamento tipo C di potenza inferiore a 34,8 kW e verrà installato un forno a gas da 10 kW. E' consentita la presenza della caldaia nel locale cucina? Questo, oltre all'areazione permanente minima, deve avere caratteristiche almeno REI 60? Il progetto dell'impianto gas è obbligatorio ai fini della 46/90?
Grazie a tutti per il contributo
La caldaia C puoi metterla dove vuoi.
Il REI60 non mi sembra proprio che sia richiesto per cucine sotto i 35kW (la potenza per applicare il DM 12/04/96 non va sommata a quella della caldaia).
Il progetto gas è obbligatorio se si superano i 34.8kW, sommando le potenze termiche delle utenze servite (caldaia+cucina+altro)
Kalz

Messaggio da Kalz »

secondo me non rientra nei dettami del DM 12/04/1996 in quanto sono apparecchi dalla portata termica singola inferiore ai 34,8 kW, occorre il progetto della linea gas e il locale deve essere rispondente alla UNI 8723, anche se per adesso tale tipologia di impianto non rientra nei dettami della 46/90 e della UNi 7129.
Ho detto castronerie chiedo pareri :D
Terminus

Messaggio da Terminus »

Kalz ha scritto:secondo me non rientra nei dettami del DM 12/04/1996 in quanto sono apparecchi dalla portata termica singola inferiore ai 34,8 kW, occorre il progetto della linea gas e il locale deve essere rispondente alla UNI 8723, anche se per adesso tale tipologia di impianto non rientra nei dettami della 46/90 e della UNi 7129.
Ho detto castronerie chiedo pareri :D
Grazie della indicazione sulla UNI 8723 che non avevo mai letto.
Perchè dici che la L.46/90 e la 7129 non c'entrano?
Kalz

Messaggio da Kalz »

Perchè dici che la L.46/90 e la 7129 non c'entrano?
Vado a memoria: La 46/90 relativamente agli impianti a gas si applica solo ad utenze uso civile ed il bar è un'attività ad uso commerciale, infatti l'installatore rilascerà non la Dich. di Conf. ai sensi della 46/90 secondo il modello del DM del 92 ma rilascerà una dichiarazione di corretta esecuzione di impianto.
La 7129 si applicherebbe solo ad impianti domestici e similari.
Comunque la realizzazione dell'impianto in questione al servizio di un attività commerciale comunque io seguo la 7129 perchè anche se espressamente non applicabile ha comunque un grado di equoivalente di sicurezza sufficiente
secondo me
Terminus

Messaggio da Terminus »

Acc.....mi era sfuggito il "commerciale".
Hai ragione tu e la L.46/90 non c'entra (è comunque un controsenso che va avanti da anni).
La 7129 parla di ambienti domestici e similari. Tralasciando l'interpretazione sul "similari", rimane però sempre un punto di riferimento, in specificazione alla UNI EN 1775 che ha una valenza generale.
La UNI 8723 è ancora più specifica....la devo ancora leggere.
Kia

Re: Impianto a gas per cucina di un bar

Messaggio da Kia »

La caldaia C puoi metterla dove vuoi.
Il REI60 non mi sembra proprio che sia richiesto per cucine sotto i 35kW (la potenza per applicare il DM 12/04/96 non va sommata a quella della caldaia).

Grazie di cuore a tutti,
Termius sei sicuro che non è richiesto ambiente REI? il committente, su indicazioni non mie ma dell'installatore impiantista, sta rendendo REI il locale. Anchi'io avevo il dubbio che questo non servisse, se è così mi sa che è meglio non dire nulla al proprietario, altrimenti l'installatore, che poi è il mio committente non fa una bella figura. :roll: :oops:
KIA
Terminus

Messaggio da Terminus »

Allora, mi rileggo anch'io il DM 12/04/96.
Il punto in questione è il 4.4 dedicato all'installazione di cucine e dice che sotto i 116kW le strutture portanti e di separazione devono essere R/REI60.
Il DM 12/04/96 è applicabile al tuo caso specifico (Caldaia tipo C P<34,8 kW più forno a gas da 10 kW)?
Diciamo quindi che la potenza complessiva è >35kW.
L'art.1, comma 2, mi consente di non sommare nella potenza termica complessiva gli apparecchi di cottura alimenti......ma in effetti parla di apparecchi domestici ed unità abitative.
Siamo proprio al limite....ma in effetti il "commerciale" che mi era sfuggito, cambia di molto la situazione ed ha ragione il tuo installatore.
Certo che sarebbe bastato mettere la caldaietta all'esterno o in locale non comunicante con la cucina per restare fuori dal DM.
Kalz

Messaggio da Kalz »

dato che è una situazione limite e che secondo me le norme o decreti ovviamente non riuscirebbero mai ad abbracciare qualsiasi condizione impiantistica che capita, secondo le situazioni, committente, attività ecc. io applico i livelli minimi di sicurezza dei vari provvedimenti, se a loro va bene rendere REI 60 OK stai piu' sicuro :D
Kia

Messaggio da Kia »

Grazie ancora,
la caldaia era già presente e non viene sostituita. Il committente aveva chiesto al condominio il permesso di installarne una esterna, ma non è stato accolto. Dunque la caldaia resta dov'è e viene creato un locale cucina REI 60, senza progetto ufficiale al comune (ovviamente è stata richiesta una DIA dove però non risulta la compartimentazione REI del locale cucina) o ai VVF.
Per consentire l'adempimento normativo mi è richiesto dunque solo il progetto della rete gas, così da mettere l'installatore nelle condizioni di lavorare a norma.
Eventualmente il DL, che non sono io, dichiarerà che il locale è REI.
KIA
Kia

Messaggio da Kia »

Kia ha scritto:Grazie ancora,
la caldaia era già presente e non viene sostituita. Il committente aveva chiesto al condominio il permesso di installarne una esterna, ma non è stato accolto. Dunque la caldaia resta dov'è e viene creato un locale cucina REI 60, senza progetto ufficiale al comune (ovviamente è stata richiesta una DIA dove però non risulta la compartimentazione REI del locale cucina) o ai VVF.
Per consentire l'adempimento normativo mi è richiesto dunque solo il progetto della rete gas, così da mettere l'installatore nelle condizioni di lavorare a norma.
E già che ci sono nella relazione do disposizioni sulle caratteristiche del locale, aerazione minima, ecc..
che dite, vi sembra che la procedura possa andare bene?
KIA
Terminus

Messaggio da Terminus »

Kia ha scritto:
Kia ha scritto:Grazie ancora,
E già che ci sono nella relazione do disposizioni sulle caratteristiche del locale, aerazione minima, ecc..
che dite, vi sembra che la procedura possa andare bene?
La certificazione REI non spetta certo all'installatore o al progettista degli impianti.
Nel progetto gas devi indicare sicuramente le caratteristiche di ventilazione, ma indica anche quelle necessarie di compartimentazione, con riferiento ai punti della normativa applicabile. Chi di dovere provvederà poi a progettare e certificare il REI.
Barney

Messaggio da Barney »

Kalz ha scritto:secondo me non rientra nei dettami del DM 12/04/1996 in quanto sono apparecchi dalla portata termica singola inferiore ai 34,8 kW, occorre il progetto della linea gas e il locale deve essere rispondente alla UNI 8723, anche se per adesso tale tipologia di impianto non rientra nei dettami della 46/90 e della UNi 7129
credo che invece rientri nel DM 12.4.96, sommando le portate termiche: gli apparecchi di cottura non vanno sommati solo nelle abitazioni...
quindi, guardando le prescrizioni relative alle caldaie x riscaldamento, si legge "i locali devono essere destinati esclusivamente agli impianti termici" e non risulterebbe ammessa una caldaia riscaldamento in una cucina "professionale".
Per quanto riguarda l'obbligo di progetto: non si applica 46/90 e relativo decreto, ma sempre il DM 12.4.96 dice che si applica alla "PROGETTAZIONE, costruzione ed esercizio" degli impianti poi indicati: si potrebbe interpretare come un obbligo di progetto ? non è molto chiaro...

Infine, si applica la UNI 8723, ma con questa ho avuto qualche problemino, visto che è una norma un pò obsoleta - che risulta in revisione da tempo immemorabile, ma che continua a rimanere lì, immutata, secula seculorum...
Kalz

Messaggio da Kalz »

infatti Barney hai ragione anche se queste a mio avviso sono situazioni non precisamente contemplate dalla normativa.....
Kia

Messaggio da Kia »

Barney ha scritto:
Kalz ha scritto:secondo me non rientra nei dettami del DM 12/04/1996 in quanto sono apparecchi dalla portata termica singola inferiore ai 34,8 kW, occorre il progetto della linea gas e il locale deve essere rispondente alla UNI 8723, anche se per adesso tale tipologia di impianto non rientra nei dettami della 46/90 e della UNi 7129
credo che invece rientri nel DM 12.4.96, sommando le portate termiche: gli apparecchi di cottura non vanno sommati solo nelle abitazioni...
quindi, guardando le prescrizioni relative alle caldaie x riscaldamento, si legge "i locali devono essere destinati esclusivamente agli impianti termici" e non risulterebbe ammessa una caldaia riscaldamento in una cucina "professionale".
Per quanto riguarda l'obbligo di progetto: non si applica 46/90 e relativo decreto, ma sempre il DM 12.4.96 dice che si applica alla "PROGETTAZIONE, costruzione ed esercizio" degli impianti poi indicati: si potrebbe interpretare come un obbligo di progetto ? non è molto chiaro...

Hai ragione sulla somma di potenze, ma io interpreto l'esclusività del locale solo per apparecchi singoli superiori a 35 KW, quindi siccome caldaia è inferiore, sommo la potenza del forno per il dimensionamento della rete gas e caratteristiche del locale (aerazione, REI,...) ma non rispetto l'esclusività del locale. D'altronde se avessi una caldaia di questo tipo in un appartamento, portei tranquillamente metterla in una cucina, anche a gas.
Spero che questa interpretazione sia corretta, altrimenti non resta al committente che vendere il locale per l'impossibilità di realizzare una cucinetta per una tavola calda.
KIA
Rispondi