conferma per nuova costruzione

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
girondone

conferma per nuova costruzione

Messaggio da girondone »

buon giorno
mi confermate che per una nuova costruzione dopo aver verificato l'Epi limite, le trasmitt delle singole struttire devono stare nel 30% in più delle tabelle del 311 senza però la storia dei ponti termici corretti, 15% ecc??
grazie
Ospsar

Re: conferma per nuova costruzione

Messaggio da Ospsar »

girondone ha scritto:buon giorno
mi confermate che per una nuova costruzione dopo aver verificato l'Epi limite, le trasmitt delle singole struttire devono stare nel 30% in più delle tabelle del 311 senza però la storia dei ponti termici corretti, 15% ecc??
grazie
La trasmittanza media della parete (compresa di ponti termici) deve stare nel 30% delle tabelle..
girondone

Messaggio da girondone »

a me non pare.... per la nuova costruzione il 311 parla di "trasmitt termica delle diverse strutture opache" e basta....
a me suona bene infatti verifico l'EPi!
ilverga

Messaggio da ilverga »

alla verifica che la trasmittanza termica delle diverse strutture edilizie opache e delle chiusure trasparenti che delimitano l’edificio non superi di oltre il 30% i valori fissati nella pertinente tabella di cui ai punti 2, 3 e 4 dell’allegato C al presente decreto.
Concordo con girondone...non si parla sul nuovo di strutture a ponte termico corretto!
AndreaS

Messaggio da AndreaS »

Hmm, se non vado errato da qualche parte si dice anche che i ponti termici possono essere ignorati soltanto se corretti, il che mi sembra essere l'unico barlume di logica sulla questione dei PT in tutto il 311.
E se non li correggi, come la metti con le giuste ire di chi scopre di avere acquistato una grotta con tanto di acqua che trasuda dalle pareti, invece di una casa?
Ospsar

Messaggio da Ospsar »

ilverga ha scritto:alla verifica che la trasmittanza termica delle diverse strutture edilizie opache e delle chiusure trasparenti che delimitano l’edificio non superi di oltre il 30% i valori fissati nella pertinente tabella di cui ai punti 2, 3 e 4 dell’allegato C al presente decreto.
Concordo con girondone...non si parla sul nuovo di strutture a ponte termico corretto!
Scusa, ma i pilastri inseriti nella muratura non li consideri? Neanche nel calcolo della potenza per dimensionare l'impianto?
ilverga

Messaggio da ilverga »

Ospsar ha scritto:
ilverga ha scritto:alla verifica che la trasmittanza termica delle diverse strutture edilizie opache e delle chiusure trasparenti che delimitano l’edificio non superi di oltre il 30% i valori fissati nella pertinente tabella di cui ai punti 2, 3 e 4 dell’allegato C al presente decreto.
Scusa, ma i pilastri inseriti nella muratura non li consideri? Neanche nel calcolo della potenza per dimensionare l'impianto?
Certo che li considero! E cerco sempre di correggere il ponte termico anche quando non è richiesto dalla norma, per i problemi spiegati da Andreas...ma stiamo parlando di ciò che richiede la norma, non delle norme di buona progettazione!!
Rispondi