se installo pannellisolari termici e come generatore ho una caldaia a legan pellets o cippato come vi comportate per calcolare il risparmio?
nel metodo dell'enea non sono citati i generatori a biomassa, ed alla luce di ciò che è uscito per i generatori a biomasse ed Epi =0 sembra che risparmio non ce ne sia secondo loro!!!!??
che dite?
grazie e buona giornata
risparmio per pannelli solari
Moderatore: Edilclima
Re: risparmio per pannelli solari
Come ho già detto in altra discussione, è un altro esempio dell'assurdo che si crea con questa faccenda dell'EPi=0.girondone ha scritto:se installo pannellisolari termici e come generatore ho una caldaia a legan pellets o cippato come vi comportate per calcolare il risparmio?
nel metodo dell'enea non sono citati i generatori a biomassa, ed alla luce di ciò che è uscito per i generatori a biomasse ed Epi =0 sembra che risparmio non ce ne sia secondo loro!!!!??
che dite?
grazie e buona giornata
Avendo una caldaia a pellets o altra biomassa, qualsiasi intervento sull'impianto o sull'edificio non avrebbe alcun effetto sui consumi di energia primaria.........e così facendo non vi sarebbe ragione di portare nulla in detrazione.
Se devi detrarre solo i pannelli.......ti consiglio di glissare sulla caldaia a biomassa e fare come se avessi una caldaia normale, calcolando per bene il FEP.
Ricoprda sempre che l'ENEA non è l'AdE e non può emanare pareri ufficiali, quindi in assenza di questi........(infisso docet.......)