Sto eseguendo le verifiche di legge per una ristrutturazione di impianto in edificio esistente e ho dei dubbi su come lavora EC700 nell'inserimento di alcuni dati.
Ho un impianto centralizzato con caldaie in copertura e con 11 piani di residenze.Cassette di contabilizzazione nel pianerottolo e poi distribuzione a collettore nei singoli appartamenti (5 a piano).
Le unità terminali sono ventilconvettori.
Nella scheda impianti-riscaldamento-circuito - temperatura media acqua esiste il campo " maggiorazione potenza corpi scaldanti" in cui si considera una percentuale di maggiorazione della potenza dei fancoil dovuta al collegamento degli stessi al collettore.
Avendo considerato già questa maggiorazione e visto che una potenza maggiore mi causa temperatura media più alta, quando inserisco in maniera analitica la rete di distribuzione non devo considerare i metri di tubazione dal collettore al fancoil???
Nella linea di distribuzione analitica per il calcolo del rendimento di distribuzione va inserita tutta la rete di distribuzione ( compresa quindi anche la rete orizzontale interna ai 55 appartamenti) o solo la linea di distribuzione che serve il terminale più sfavorito?
Grazie
Richiesta chiarimenti su inserimento dati in EC700
Moderatore: Edilclima