Ciao a tutti!
vi chiedo cortesemente Vs. consulenza. Ho una situazione molto urgente e sgradevole nei confronti del committente da affrontare.
Stato in essere : Attività ristorante in cui è presente una Cucina a gas 105 kW con accesso da sala consumatori e centrale termica, in locale dedicato con accesso dall'esterno e pot. 70 kW. Un funzionario VV.F. di Milano , in seguito a ispezione ritiene che l'attività è soggetto al dpr 151/11 - categoria A , in quanto ritiene che le potenze si sommano in quanto fanno parte del medesimo impianto termico (175 kW)
Io ho sempre rassicurato il cliente sul rispetto dei requisti per restare sotto i limiti.
I due locali sono assolutamente non comunicanti tra loro.
Devo contestare quanto accaduo ma non trovo un riferimento di legge.
Per favore mi potete aiutare? Mi date un riferimento di legge o normativo che chiarisce il tutto.
Ho letto il dpr 151/11 e DM 12 04 96 ma non trovo nulla di calzante!!
Grazie
SOMMA POTENZE CENTRALE TERMICA+CUCINA
Moderatore: Edilclima
Re: SOMMA POTENZE CENTRALE TERMICA+CUCINA
Hai ragione tu.
DM 12/04/96 Art.1, comma 2: "Più apparecchi termici alimentati a gas.......installati nello stesso locale o in locali direttamente comunicanti sono considerati come facenti parte di un unico impianto, di portata termica pari alla somma delle portate termiche dei singoli apparecchi".
In caso contrario le potenze non si sommano.
A nulla rileva che i due apparecchi siano derivati a valle dello stesso contatore.
Questo conta ai fini del DM 37/08, non del DPR 151/11.
DM 12/04/96 Art.1, comma 2: "Più apparecchi termici alimentati a gas.......installati nello stesso locale o in locali direttamente comunicanti sono considerati come facenti parte di un unico impianto, di portata termica pari alla somma delle portate termiche dei singoli apparecchi".
In caso contrario le potenze non si sommano.
A nulla rileva che i due apparecchi siano derivati a valle dello stesso contatore.
Questo conta ai fini del DM 37/08, non del DPR 151/11.
Re: SOMMA POTENZE CENTRALE TERMICA+CUCINA
Grazie Terminus.
Ho deciso che dirotterò la pratica su altri funzionario in consultazione pre-valutazione progetto.
Vi aggiorno per sviluppi successivi.
Ho deciso che dirotterò la pratica su altri funzionario in consultazione pre-valutazione progetto.
Vi aggiorno per sviluppi successivi.