PROGETTAZIONE IMPIANTI TERMICI

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
marcop

PROGETTAZIONE IMPIANTI TERMICI

Messaggio da marcop »

Mi sono da sempre occupato del calcolo termico relativo all'involucro strutturale, Leggi 10 etc, vorrei poter affrontare la questione impianti(progettazione impianti termici), avete qualche consiglio da darmi, testi , siti utili programmi etc
Grazie
tutor7

Re: PROGETTAZIONE IMPIANTI TERMICI

Messaggio da tutor7 »

Consiglio: vai da un idraulico.
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

pre imparare a progettare? Per conoscere i componenti è utile, per li resto, è deleterio.

Ti consiglio manuale del termotecnico di Nicola Rossi per incominciare
redigere redigere redigere
SimoneBaldini

Messaggio da SimoneBaldini »

Consiglio: vai da un idraulico.
tutor7 non vuole concorrenza per questo ti manda da un idraulico!
Se hai un po' di testa il 90% degli impianti li progetti senza problemi, quindi un buon manuale, delle buone basi e far lavorare il cervello.
ligabue82
Contatta:

Messaggio da ligabue82 »

Potrebbero esserti di aiuto anche i quaderni tecnici e le riviste tecniche, tipo quelli della Caleffi.

saluti :oops:
Combattere...vincere...ogni giorno...
Esa

Messaggio da Esa »

Quando ho incominciato io c'erano dei testi "sacri" e ci si addestrava presso installatori o studi tecnici.
Oggi è tutto più complicato (manca il lavoro, ma le informazioni no, anche se, a differenza del passato, i riferimenti sono più difficili da selezionare. Per esempio, esistono molte università (Catania ed altre) che hanno reso disponibili testi molto validi.
Poi molte aziende, oltre ai corsi in sede, propongono testi: Aermec, Viesmann, ecc. ecc. Basta scorrere i siti.
Peccato che non possa trasferirti tutti i libri di cui mi sto liberando.
Spero vivamente che tu ce la possa fare...
NoNickName

Messaggio da NoNickName »

Mi raccomando, se adotti i testi della caleffi, non usare il sepcoll.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Esa

Messaggio da Esa »

"se adotti i testi della caleffi, non usare il sepcoll.".
Aggiungerei: quando è dannoso (nelle PdC, nei refrigeratori, ecc.), perché, in certi casi, serve (caldaie a basso contenuto d'acqua).
Ecco una dimostrazione pratica della necessità di saper distinguere tra le informazioni scaricate da internet ...
Abser

Messaggio da Abser »

Mi piacerebbe sapere perché il SEPCOLL o comunque un sistema di separazione primario-secondario è dannoso con le pompe di calore; se dimensiono correttamente le portate di primario e secondario e di conseguenza le pompe quale svantaggio posso avere?
NoNickName

Messaggio da NoNickName »

Abser ha scritto:Mi piacerebbe sapere perché il SEPCOLL o comunque un sistema di separazione primario-secondario è dannoso con le pompe di calore; se dimensiono correttamente le portate di primario e secondario e di conseguenza le pompe quale svantaggio posso avere?
Cerca nel forum con la parola sepcoll e troverai la risposta.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Rispondi