Programma Gas

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
-- Max --

Programma Gas

Messaggio da -- Max -- »

Parlando con un collega, è scaturito un interessante dibattito sull'opzione del programma di dimensionamento delle reti gas relativo alla differenza di pressione ammissibile per gas metano...

In sostanza quando è corretto usare una differenza ammissibile di 2 hPa e quando di 1 hPa?
Il programma fa riferimento alla presenza o meno di un riduttore di pressione a monte del contatore. A cosa si riferisce esattamente? Non capisco a quale riduttore si faccia riferimento, visto che al contatore solitamente arrivano pressioni standard ( nel mio caso 20 mmH2O )

Grazie molte
-- Max --

Messaggio da -- Max -- »

scusatemi, integro la domanda: per impianti oltre i 35 kW ( quindi DM 12/4/96 ) è consentito l'uso di tubi UNI 8863 serie leggera? Oppure, come di consuetudine solo la serie media?
studio17

Re: Programma Gas

Messaggio da studio17 »

-- Max -- ha scritto:Parlando con un collega, è scaturito un interessante dibattito sull'opzione del programma di dimensionamento delle reti gas relativo alla differenza di pressione ammissibile per gas metano...

In sostanza quando è corretto usare una differenza ammissibile di 2 hPa e quando di 1 hPa?
Il programma fa riferimento alla presenza o meno di un riduttore di pressione a monte del contatore. A cosa si riferisce esattamente? Non capisco a quale riduttore si faccia riferimento, visto che al contatore solitamente arrivano pressioni standard ( nel mio caso 20 mmH2O )

Grazie molte
Per le abitazioni in genere è così, ma non per le utenze commerciali di una certa rilevanza; capita di prendere il gas anche dalla rete di media pressione; il riduttore di pressione comunque è a carico ed installato dall'ente erogatore. La distinzione è corretta.
stimp
Ospsar

Messaggio da Ospsar »

-- Max -- ha scritto:Parlando con un collega, è scaturito un interessante dibattito sull'opzione del programma di dimensionamento delle reti gas relativo alla differenza di pressione ammissibile per gas metano...

Grazie molte
Io quando dimensiono un impianto secondo la UNI7129 (< 35kW) come differenza di pressione considero 10 mm c.a. (=1hPa). mentre quando sono nel caso di utenze maggiori di 35 kW (D.M. 12/04/96) cerco di ridurre la perdita di carico il minimo possibile per evitare che ai bruciatori (utenze) arrivi una pressione minore di quella richiesta (in funzione anche della pressione al contatore).
-- Max --

Messaggio da -- Max -- »

il mio problema è l'opposto: so che al bruciatore servono 14 hPa ed io ne ho 20 di partenza. Stando all'Help del programma per impianti fuori dal campo di applicazione della 7129 posso caonsiderare una perdita pari a 20-14=6 hPa. A me basta usarne 3, ma prima di fare cretinate volevo una conferma.

PS: tutto nasce dal fatto di dover progettare un impianto già esistente, fatto con tratto finale da 1" 1/2 anzichè da 2". L'installatore mi ha detto che non è assolutamente intenzionato a cambiare il tratto e che devo modificare io il progetto. Sono coscente che l'errore è suo e non mio
Ospsar

Messaggio da Ospsar »

-- Max -- ha scritto:il mio problema è l'opposto: so che al bruciatore servono 14 hPa ed io ne ho 20 di partenza. Stando all'Help del programma per impianti fuori dal campo di applicazione della 7129 posso caonsiderare una perdita pari a 20-14=6 hPa. A me basta usarne 3, ma prima di fare cretinate volevo una conferma.
Secondo me va bene..
Ospsar

Messaggio da Ospsar »

-- Max -- ha scritto:PS: tutto nasce dal fatto di dover progettare un impianto già esistente, fatto con tratto finale da 1" 1/2 anzichè da 2". L'installatore mi ha detto che non è assolutamente intenzionato a cambiare il tratto e che devo modificare io il progetto. Sono coscente che l'errore è suo e non mio
Allora non sono l'unico che viene chiamato quando l'impianto è già fatto!!! :x
-- Max --

Messaggio da -- Max -- »

Ospsar ha scritto:
-- Max -- ha scritto:PS: tutto nasce dal fatto di dover progettare un impianto già esistente, fatto con tratto finale da 1" 1/2 anzichè da 2". L'installatore mi ha detto che non è assolutamente intenzionato a cambiare il tratto e che devo modificare io il progetto. Sono coscente che l'errore è suo e non mio
Allora non sono l'unico che viene chiamato quando l'impianto è già fatto!!! :x

A quanto pare è la prassi... soprattutto per gli impianti Gas :evil:
Barney

Messaggio da Barney »

Ospsar ha scritto: Io quando dimensiono un impianto secondo la UNI7129 (< 35kW) come differenza di pressione considero 10 mm c.a. (=1hPa). mentre quando sono nel caso di utenze maggiori di 35 kW (D.M. 12/04/96) cerco di ridurre la perdita di carico il minimo possibile per evitare che ai bruciatori (utenze) arrivi una pressione minore di quella richiesta (in funzione anche della pressione al contatore).
Anche io procedo così ( o ci provo, visto che spesso si tratta di post-getti, ovvero progetti a posteriori...) però in più sedi si asserisce che la UNI 7129 del 1972 sarebbe ancora applicabile per gli impianti >35 kW, dato che è stata abrogata per la sola parte relativa agli impianti <35kw ... e qui si riapre la questione sulle UNI in vigore perchè pubblicate sui vari Decreti Ministeriali - e quindi assunte a regola di legge - e le norme emanate dall'UNI, che dovrebbero rimpiazzare le versioni precedenti ma che non sono pubblicate con Decreto Ministeriale... (se ho detto una cosa errata vi prego di replicare).
comunque, tornando alla 7129:1972 -> se fosse applicabile, richiederebbe un limite di 0.5 mbar per la perdita di pressione...
cosa che, credo, non venga rispettata quasi mai ?
Rispondi