allegato E
Moderatore: Edilclima
allegato E
Scusate l'argomento forse già presente nel forum, nel caso di installazione di caldaia a condensazione e pannelli solari per la produzione di acs alla voce RISPARMIO ANNUO DI ENERGIA IN FONTI PRIMARIE PREVISTO CON L'INTERVENTO dovrei indicare la somma dei due interventi cioè i kWh forniti dal pannello per l'acs e l'energia fornita dall'impianto termico con la nuova caldaia a condensazione ?
A mio avviso dovresti sommare il risparmio ottenuto con l'utilizzo dei pannelli a quello ottenuto sostituendo la vecchia caldaia con quella nuova a condensazione.
Qui trovi alcuni esempi per i calcoli:
http://efficienzaenergetica.acs.enea.it/tecnici.htm
Qui trovi alcuni esempi per i calcoli:
http://efficienzaenergetica.acs.enea.it/tecnici.htm
Re: allegato E
io in un caso identico che sto finendo ho trovato prima il risparmio della caldaia attraverso il programma edilclima poi, ci ho aggiunto quello dei pannelli solari utilizzando il metodo semplificato che c'è sul sito dell'efficienza energetica. Spero sia giusto?!Kalz ha scritto:Scusate l'argomento forse già presente nel forum, nel caso di installazione di caldaia a condensazione e pannelli solari per la produzione di acs alla voce RISPARMIO ANNUO DI ENERGIA IN FONTI PRIMARIE PREVISTO CON L'INTERVENTO dovrei indicare la somma dei due interventi cioè i kWh forniti dal pannello per l'acs e l'energia fornita dall'impianto termico con la nuova caldaia a condensazione ?

io in un caso identico che sto finendo ho trovato prima il risparmio della caldaia attraverso il programma edilclima poi, ci ho aggiunto quello dei pannelli solari utilizzando il metodo semplificato che c'è sul sito dell'efficienza energetica. Spero sia giusto?!
Anche io nel farattempo ho fatto così, però il risparmio dell'energia per i pannelli solari l'ho fatto non seguendo l'esempio dell'enea, praticamente ho trovato il fabbisogno di energia per acs, poi in funzione del rendimento dei pannelli che avevo nelle certificazioni ho calcolato il risparmio di energia ottenibile
Anche io nel farattempo ho fatto così, però il risparmio dell'energia per i pannelli solari l'ho fatto non seguendo l'esempio dell'enea, praticamente ho trovato il fabbisogno di energia per acs, poi in funzione del rendimento dei pannelli che avevo nelle certificazioni ho calcolato il risparmio di energia ottenibile