Ingrandimento serramento

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619

Ingrandimento serramento

Messaggio da christian619 »

In una ristrutturazione edilizia il confronto tra lo stato di fatto e quella a progetto evidenzia modifiche sui serramenti esterni che comportano in alcuni casi:

- spostamento del serramento
- ingrandimento del serramento (da 1 mq a 2 mq per esempio)

Il 65% si può applicare al solo caso in cui si "sostituisca un serramento" esistente e non quando si apre un nuovo varco ma nel caso di spostamento del nuovo serramento con aumento delle sue dimensioni come ci si può comportare? (nota: non riesco a rientrare nel 344 ma dovrò fare il 345).?
ponca

Re: Ingrandimento serramento

Messaggio da ponca »

Fino a poco tempo fa se scrivevi all'Enea ti rispondevano che la sostituzione doveva avvenire senza alcuna modifica alla sagoma. Adesso (siccome è venuto meno il riferimento alla sagoma del fabbricato esistente nella definizione di ristrutturazione) ti dicono che si può fare anche con una sagoma diversa. Se cerchi nei post più vecchi ne abbiamo già parlato.
girondone

Messaggio da girondone »

esatto
christian619

Messaggio da christian619 »

Grazie mille....
vado a vedere
cosmic

Messaggio da cosmic »

mi inserisco e vi chiedo: e se si fa una ristrutturazione con demolizione e ricostruzione con diversa sagoma e aperture tutte diverse (nella posizione e nella dimensione), può ancora essere considerata "sostituzione" di finestre esistenti?

ho trovato il post cui penso che vi riferiate, è questo, vero?
viewtopic.php?f=16&t=17804&p=110650&hil ... se#p110650

siccome terminava con un dubbio in merito all'attendibilità delle opinioni ENEA, rispetto all'AdE, volevo sapere se nel frattempo ci fossero state circolari AdE o vostre esperienze in merito
Rispondi