Buongiorno a tutti, ho una domanda sullo SCHEMA DI PROCEDURA SEMPLIFICATA PER LA DETERMINAZIONE DELL'INDICE DI PRESTAZIONE ENERGETICA di cui all'allegato G del decreto 7 aprile 2008 http://efficienzaenergetica.acs.enea.it ... in2008.pdf
si dice che:
Per ogni elemento edilizio, facente parte dell’involucro che racchiude il volume riscaldato, si procede al calcolo del prodotto della singola trasmittanza (U) per la relativa superficie esterna (S).
La sommatoria di tali prodotti fornisce il coefficiente globale di trasmissione termica dell’edificio HT.
HT = S1 x U1 + S2 x U2 + ……..
Mi chiedo se si faccia riferimento a TUTTI gli elementi edilizi (visto che si dice "per ogni elemento edilizio, facente parte dell’involucro che racchiude il volume riscaldato"), compresi quelli verso altri ambienti riscaldati (soletta superiore e inferiore, muratura verso altra unità immobiliare etc), oppure solo quelli verso esterno e verso ambienti non riscaldati (anche muro verso vano scala), oppure SOLO quelli verso l'esterno (visto che si dice "per la relativa superficie esterna").
Ripeto sempre: siccome io sono certificatore in Lombardia, conosco la procedura di calcolo Cened (inizialmente da noi si consideravano disperdenti anche gli elementi verso ambienti riscaldati, attualmente solo verso ambienti non riscaldati ed esterno), ma non so a livello nazionale, generale, quale criterio sia da applicare!
Grazie!
chiarimenti su procedura semplificata indice prestazione
Moderatore: Edilclima