Rampa autorimessa pendenza 30%

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619

Rampa autorimessa pendenza 30%

Messaggio da christian619 »

Ho avuto modo di partecipare ad un sopralluogo dei VVF su un'autorimessa per il quale un mio collega ha presentato una DIA 10 anni fa.

il VVF si accorge che la rampa ha una pendenza eccessiva... me la fa misurare.... 30% (si vedeva ad occhio) :shock:

Il VVF non è proprio di quelli più edotti in materia antincendio (non era neanche in grado di misurare una pendenza :cry: ...), mi guarda e mi chiede su come procedere; devo proporre una "compensazione" ragionevole e, posto che esiste un'impossibilità tecnica a ridurre la pendenza della rampa (escludendo la demolizione dell'autorimessa ovviamente...), pensavo:

1- cartellonistica di segnalazione
2 - semaforo per regolamentare meglio ingresso e uscita
3 - dossi su rampa per aiutare un eventuale frenata e contenere lo scivolamento (non so manco se esistano al dire il vero :( )
4 - jolly: impianto snow melt di snevamento con serpentine idrauliche o elettriche su rampa (qui però la vedo dura da realizzarsi nel mio caso)

Altri suggerimenti?
Terminus

Re: Rampa autorimessa pendenza 30%

Messaggio da Terminus »

Secondo me un paio di lanterne semaforiche per utilizzare la rampa a senso unico, oppure se sufficienti degli specchi per lo stesso fine, potrebbero andare.
Magari anche un implemento dell'illuminazione.
Rispondi