PdC per riscaldamento: no 50% ACS???

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
barabba

PdC per riscaldamento: no 50% ACS???

Messaggio da barabba »

Quesito che forse avete già affrontato ma non ho trovato con google:
permesso a costruire precedente all'entrata in vigore delle rinnovabili quindi nessun obbligo in tal senso.
Il cliente installa una pompa di calore, COP 3,72: è corretto non fargli mettere pannelli solari nè uno scaldacqua con pompa di calore?
Perchè se leggo il punto 6.5 della DGR 8745/2008, alla fine, leggo sta frase:
"Si considera altresì rispettato il disposto di cui sopra qualora pari fabbisogno di energia primaria sia soddisfatto tramite il contributo di impianti alimentati da fonti di energia rinnovabile, utilizzati ai fini della climatizzazione invernale o del riscaldamento"
Ho letto interpretazioni che dicono che comunque la pompa di calore deve produrre anche ACS, ma a me la frase non sembra dica questo...
Io la leggo così: Se per il riscaldamento usi fonti rinnovabili che ti permettono di produrre senza inquinare l'equivalente dell'energia primaria necessaria a produrre il 50% di ACS, ti premio e ti permetto di non mettere i pannelli solari, perchè comunque nella peggiore delle ipotesi consumi energia come uno che mette una caldaia a condensazione e i pannelli solari per produrre il 50% di ACS.
Magari sbaglio, voi come la pensate?
E poi, sarebbe cambiato qualcosa se invece fossi sotto D.Lgs. 28/2011?
Ciao
Gianluca
cri_15

Re: PdC per riscaldamento: no 50% ACS???

Messaggio da cri_15 »

Che io l'ho più volte applicato senza farmi problemi perchè a mio avviso è scritto chiaramente...
Con il 28/2011 invece ho molti più dubbi che sia percorribile, perchè c'è scritto espressamente 20(35)% sul totale ma anche 50% su ACS.
Quindi, tornando ad una discussione attiva ora su impianti, se è possibile che rispettando il 50% di acs si arrivi alla quota minima sul totale, non mi sembra si possa ragionare al contrario..
barabba

Re: PdC per riscaldamento: no 50% ACS???

Messaggio da barabba »

sono d'accordo... se prima del D.Lgs. 28/2011 la pompa di calore era un di più, adesso è un obbligo.
E non credo sia corretto che il rispetto di un obbligo me ne tolga un altro, anche perchè, come dici tu, non si sarebbero presi la briga di aggiungere nel comma anche il rispetto del 50% di ACS.
Ciao Gianluca
Rispondi