Cucina > 35 kw + camino nello stesso locale

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Alessandro dg

Cucina > 35 kw + camino nello stesso locale

Messaggio da Alessandro dg »

Buongiorno a tutti, ho un quesito da porre.
Se ho una cucina con apparecchiature a gas metano con P.N. pari a 70 kW, all'interno dello stesso locale posso installare un camino a focolare aperto da utilizzare per la cottura di carne alla brace, considerando che la cucina comunica con la sala consumazione? Sul D.M. 12/04/1996 non ho visto nulla in merito...avrei bisogno di un parere.
Grazie a chi volesse rispondere.
Kalz

Re: Cucina > 35 kw + camino nello stesso locale

Messaggio da Kalz »

bella domanda dato che non è scritto nulla da nessuna parte bisogna valutare di volta in volta molti aspetti in particolar modo la cappa della cucina professionale non determini eccessiva depressione nel locale presente in la camino in amniera tale da investire le sale di fumo ecc.....
grifo68

Re: Cucina > 35 kw + camino nello stesso locale

Messaggio da grifo68 »

altri riferimenti normativi da tenere presente nel caso in oggetto sono la UNI 8723 (cucine professionali) e per quanto riguarda il camino a biomassa la UNI 10683/2012... nessuna delle due vieta la coesistenza dei due apparecchi, la 10683 prevede, come dice giustamente kalz, una attenta valutazione relativa soprattutto alle aperture di ventilazione che devono essere adeguate in sezione al contemporaneo funzionamento dei due sistemi (in pratica sommi le sezioni minime richieste dalle due norme)

Per tagliare la testa al toro, una volta terminata l'installazione (comprese ovviamente le aperture) puoi fare la prova con il deprimometro e verificare che con entrambi gli apparecchi accesi ed i serramenti chiusi, per 15 minuti la pressione interna al locale non cali più di 4 Pascal, la prova va ripetuta 3 volte ed il risultato è la media delle 3 prove
Rispondi