Stiamo ristrutturando una palazzina che dispone di una centrale termica interrata a gas metano da 70 kW; l'accesso mi desta qualche preoccupazione, mi spiego:
L'architetto propone:
Centrale termica interrata che da su un disipegno attestato su spazio scoperto, superiormente aerato; ovvero la c.t., per il 15% del perimetro è attestata un un disimpegno che funge anche da intercapedine di attestazione.
Convenzionalmente io ho sempre ragionato così:
1) La c.t. interrata deve avere un'intercapedine di attestazione di lunghezza pari al 15% del perimetro e poi l'accesso avviene da un disimpegno
oppure
2) La c.t. interrata deve avere un'intercapedine di attestazione di lunghezza pari al 15% del perimetro e poi l'accesso avviene da quest'intercapedine (larga almeno 90 cm)
In questo caso l'architetto dice, il disimpegno funge da intercapedine di accesso.... sono perplesso
Le soluzioni 1) e 2) non sono attuabili perchè abbiamo vincoli strutturali.... vorrei proporre una soluzione ibrida...
Apro una porta -> vado nel disimpegno -> ne apro un altra vado nell'intercapedine di accesso (che è anche di attestazione) -> da qui entro in c.t.
So che è un ibrido, come la vedete?
accesso centrale termica inusuale
Moderatore: Edilclima
-
Re: accesso centrale termica inusuale
Sarà che è prima mattina..ma non ho capito bene il caso: se il disimpegno funge da intercapedine di accesso, non vedo la differenza con la seconda (tua) ipotesi. Allega un disegno/immagine...
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
-
Si il disimpegno nell'ipotesi dell'architetto fungerebbe anche da intercapedine di attestazione (ma è possibile? il DM 12 aprile 96 non lo contempla esplicitamente) invece nel mio caso realizzerei un disimpegno che sbarca in un intercapedine e da li in centrale termica.
Se ho capito bene la tua situazione, puoi accedere alla CT dall'interno dell'edificio attraverso un disimpegno REI30, quindi con doppia porta tagliafuoco.
L'intercapedine fa parte della CT e garantisce attestazione su spazio scoperto del 15%.
Mi sembra che la tua proposta vada bene, a patto di aerare anche il disimpegno.
L'accesso da intercapedine è contemplato, ma questa deve avere larghezza di 90cm.
L'intercapedine fa parte della CT e garantisce attestazione su spazio scoperto del 15%.
Mi sembra che la tua proposta vada bene, a patto di aerare anche il disimpegno.
L'accesso da intercapedine è contemplato, ma questa deve avere larghezza di 90cm.
continuo a non capire. se vuoi, posta un disegno...altrimenti nada.
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
-
Si avete ragione posto un disegno.....
scusate la qualità ma ho fatto uno schizzetto su un foglio di brutta....
non riesco ad allegare un file jpeg da 40 kB

scusate la qualità ma ho fatto uno schizzetto su un foglio di brutta....
non riesco ad allegare un file jpeg da 40 kB