non necessita APE per atto con trasferimento quota??

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
cosmic
Messaggi: 94
Iscritto il: lun ago 26, 2013 16:32

non necessita APE per atto con trasferimento quota??

Messaggio da cosmic »

appartamento cointestato al 50%-50% tra coniugi in fase di separazione:

il notaio sta per fare un atto (non so bene come) per trasferire la quota della moglie interamente al marito, che diventerà proprietario al 100% dell’appartamento di cui sono cointestatari.

questo avviene con il pagamento della quota, e non a titolo gratuito o come donazione o altro.

il notaio sostiene che non occorra l’APE, ma secondo me si tratta di un “trasferimento a titolo oneroso” e dovrebbe essere obbligatorio.
che cosa mi sfugge?

il notaio riuscirà a registrare l’atto dichiarando in prima persona che non è necessario l’APE, assumendosene la responsabilità?
paolo m
Messaggi: 544
Iscritto il: sab ott 03, 2009 11:41

Re: non necessita APE per atto con trasferimento quota??

Messaggio da paolo m »

Evidentemente il notaio fa riferimento al capo 9.5 della Dgr VIII/8745
cosmic
Messaggi: 94
Iscritto il: lun ago 26, 2013 16:32

Re: non necessita APE per atto con trasferimento quota??

Messaggio da cosmic »

ecco, bravo!
cercavo di andare a memoria, non avevo ricontrollato la DGR e avevo presente solo il punto 9.2f, estendendolo anche alle quote delle unità immobiliari.

il bello è che poco fa mi ha chiamato per dirmi che il notaio ha ricontrollato e ora dice che l'attestato è obbligatorio per la registrazione :roll:
Anna B
Messaggi: 116
Iscritto il: mer apr 02, 2014 11:32

Re: non necessita APE per atto con trasferimento quota??

Messaggio da Anna B »

Buongiorno, scusate se riapro questo post... ma anche a me continuano a chiedere APE per trasferimento a titolo oneroso di quote immobiliari. Ultimo caso di oggi: 6 fratelli hanno ereditato un immobile e uno di questi cede la sua quota ad un altro. L'art. 9.5 della DGR 8745 esclude esplicitamente l'obbligo in questo caso... ma il notaio vuole l'APE (o la dichiarazione di assenza dell'impianto). Mi sfugge forse qualcosa? E' stata fatta qualche modifica da RL a questo articolo??? Grazie
Rispondi