Sono il proprietario di un immobile classificato catastalmente D1, di circa mq 500. La struttura in profilato di acciaio controventato da muratura. La copertura è centinata. Preciso che lo stabile ha delle aperture verso l'esterno ( per. es. al livello della gronda, o a livello del colmo e degli ingressi) che dire che lasciano passare degli spifferi è molto riduttivo.
Non vi sono riscaldamenti ne negli uffici ne nel resto dello stabile.
L'immobile è destinato alla locazione e il conduttore dovrà eseguire una serie di lavori per adeguarlo alla propria attività.
E' ubicato nella provincia a Sud di Napoli.
Detto questo occorre produrre l'APE, come sostiene l'agenzia immobiliare (se ne occuperebbero loro di procurarmelo), oppure no, come sostengo io.
Grazie a tutti quelli che daranno il proficuo contributo.
Capannone idustriale
Moderatore: Edilclima
Re: Capannone idustriale
Occorre produrre l'APE. Art. 6 comma 8 del Dlgs 192/05. Obbligo assistito da sanzione amministrativa da 500 a 3000 euro (art. 15 comma 10 del medesimo decreto).
L'assenza dell'impianto di riscaldamento non esime dall'obbligo. Inoltre perché possa essere escluso dall'obbligo l'immobile deve essere o un rudere o un immobile ceduto nello stato di "scheletro strutturale", ossia privo di tutte le pareti verticali esterne... (per maggiori dettagli si veda il DM 22.11.2012)
L'assenza dell'impianto di riscaldamento non esime dall'obbligo. Inoltre perché possa essere escluso dall'obbligo l'immobile deve essere o un rudere o un immobile ceduto nello stato di "scheletro strutturale", ossia privo di tutte le pareti verticali esterne... (per maggiori dettagli si veda il DM 22.11.2012)
Inoltre produrre l'APE non significa solamente far stampare della carta colorata per evitare di prendere la multa.
Dato che si devono fare dei lavori di ristrutturazione ed adeguamento conviene affidarsi ad un bravo tecnico che faccia una buona APE e consigli qualche intervento di miglioria vantaggioso per il cliente.
Dato che si devono fare dei lavori di ristrutturazione ed adeguamento conviene affidarsi ad un bravo tecnico che faccia una buona APE e consigli qualche intervento di miglioria vantaggioso per il cliente.
Qualcuno ha idea delle tariffe per produrre l'APE in provincia di Napoli?
Ho chiesto un po in giro ma mi sono giunti numeri al lotto
Ho chiesto un po in giro ma mi sono giunti numeri al lotto