Dubbio scarico Legge 90/13 e scarico a parete

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
johntromb

Dubbio scarico Legge 90/13 e scarico a parete

Messaggio da johntromb »

Mi è venuto un dubbio sulla fattibilità dello scarico a parete.
trovandosi difronte al distacco da centralizzato di un intero condominio, realizzato post 412, ma per il quale non è mai stata rilasciata la dichiarazione di conformità per nessuno degli impianti autonomi, e tutti scarichi a parete, quindi non rispettando appunto il DPR 412 che imponeva lo scarico a tetto o canna fumaria, in caso di sostituzione del generatore, posso avvalermi della deroga, fornita dalla legge 90/13, a riguardo dello scarico a parete?

Quindi, anche se l'impianto è stato realizzato prima del 31 agosto 2013 scaricando a parete, ma fuori norma già al momento della realizzazione, ed è inoltre privo di documentazione, si può comunque scaricare a parete come da deroga della legge 90/13? È secondo voi possibile rilasciare una dichiarazione di rispondenza per l'impianto, e sostituire il generatore, scaricando a parete, e rilasciando la Di.Co.?

Che fare?
Grazie a tutti
girondone

Re: Dubbio scarico Legge 90/13 e scarico a parete

Messaggio da girondone »

bella grana...
il dubbio c'è

non saprei cosa dirti

è anche vero che il 99 % degli imp non ha la dico o se la ha è falsa quando va bene un foglio cin scritto qualunque cosa...
johntromb

Messaggio da johntromb »

Grazie
Spero risponda qualcuno al quale si è presentata una situazione similare o di sentire altri pareri sul da farsi.
armyceres

Messaggio da armyceres »

Mi pare di capire che non hai alternative, visto che tutti scaricano a parete e non è presente una canna fumaria adeguata; inoltre chi potrebbe lamentarsi? chi scarica a perete a piano di sopra o di sotto?? :wink:
Utilizza comunque (a titolo cautelativo) caldaie a 4 stelle e in classe 5 di NOx...... non si sa mai..... :mrgreen:
Tra il dire e il fare, la differenza è nell'aver fatto..........
ingpignolo

Messaggio da ingpignolo »

Concordo con amryceres, in quanto tu la caldaia la installi dopo il 31 agosto 2013 e lo scarico a parete era pre-esistente :wink:
io personalmente andrei su 4 stelle di rendimento e 5 stelle di emissioni di NOX... Alcuni sul forum dicono che potrebbe bastare anche 3 stelle di rendimento purchè sia 5 stelle a livello di emissioni... però non ho mai visto chirimenti e interpretazioni ufficiali in merito, a te la scelta :)
johntromb

Messaggio da johntromb »

Lasciando stare la pratica, a livello teorico, per adeguare e mettere in regola a livello legale la situazione sopracitata, cosa bisognerebbe fare?
Vero che lo scarico era preesistente, ma già al momento della realizzazione era fuori norma! Questo è ciò che mi preoccupa!

Per la tipologia di caldaia, secondo la legge 90, l'interpretazione corretta è o caldaia basso NOx o caldaia a condensazione, visto che è stato chiarito che il "4 o 5" presente sulla legge si riferisce alla classe NOx.
armyceres

Messaggio da armyceres »

johntromb ha scritto:Lasciando stare la pratica, a livello teorico, per adeguare e mettere in regola a livello legale la situazione sopracitata, cosa bisognerebbe fare?
Vero che lo scarico era preesistente, ma già al momento della realizzazione era fuori norma! Questo è ciò che mi preoccupa!
Sia teorico che pratico, hai la possibilità di scaricare a parete e rilasciare, in tutta tranquillità, la Dichiarazione di Conformità.
Ovviamente dovrai fare riferimento al rispetto della UNI 7129 in tutte le sue parti.
(non inserisco emoticon.... così "sembro" più serio.....)
Mimmo_510859D

Messaggio da Mimmo_510859D »

johntromb ha scritto:Mi è venuto un dubbio sulla fattibilità dello scarico a parete.
trovandosi difronte al distacco da centralizzato di un intero condominio, realizzato post 412, ma per il quale non è mai stata rilasciata la dichiarazione di conformità per nessuno degli impianti autonomi, e tutti scarichi a parete, quindi non rispettando appunto il DPR 412 che imponeva lo scarico a tetto o canna fumaria, in caso di sostituzione del generatore, posso avvalermi della deroga, fornita dalla legge 90/13, a riguardo dello scarico a parete?

Quindi, anche se l'impianto è stato realizzato prima del 31 agosto 2013 scaricando a parete, ma fuori norma già al momento della realizzazione, ed è inoltre privo di documentazione, si può comunque scaricare a parete come da deroga della legge 90/13? È secondo voi possibile rilasciare una dichiarazione di rispondenza per l'impianto, e sostituire il generatore, scaricando a parete, e rilasciando la Di.Co.?

Che fare?
Grazie a tutti
La L.90/2013 costituisce di fatto una sanatoria agli scarichi a parete realizzati abusivamente. Ovviamente, a patto di rientrare nella casistica del nuovo comma 9 e rispettare le distante UNI 7129
ingpignolo

johntromb ha scritto: visto che è stato chiarito che il "4 o 5" presente sulla legge si riferisce alla classe NOx.
da chi è stato chiarito?
Mimmo_510859D

Lo dice il comma stesso. Non esiste classe energetica 4. Esiste la marcatura energetica 4 stelle come da D.P.R. 660/96 che nella L. 90/2013 non viene citato. Più di così non si può. Oh, puoi prescrivere di far installare una condensazione per stare più tranquillo ma se qualcuno più scaltro ti frega il lavoro per aver fatto risparmiare 500,00 € per una convenzionale non te ne lamentare.
Se vuoi essere sicuro al 100% non c'è altro da fare che acquistare le UNI EN citate e vedere cosa dicono.
armyceres

Messaggio da armyceres »

Mimmo_510859D ha scritto:......come da D.P.R. 660/96 che nella L. 90/2013 non viene citato....
Ovvio che non può essere citato!!!
il DPR 660 è stato modificato dal D.Lgs. 6.10.2007 n. 201, che ha abrogato l'allegato II; anche lui successivamente abrogato dal D.Lgs. 16.02.2011 n. 15.....

Quelle poche righe erano troppo chiare e comprensibili per rimanere visibili nella legislazione italiana..... :mrgreen: dovevano assolutamente essere rimosse!!!!
Mimmo_510859D

Allora non ci resta che sperare che qualcuno abbia le UNI EN 297 e UNI EN 15502 (la UNI EN 438 è stata abrogata dalla UNI EN 15502) e ci dica cosa ci sia scritto. Anche se me risultava che queste (le 297 e 438, in particolare) facessero riferimento alla classificazione NOx
ingpignolo

ho trovato questo con l'amico google...

http://www.comunedisanremo.it/servizio/ ... aie-a-gas-

circa a metà dove parla del DL 63 e della Legge 90 mi pare che indichi che ci vuole caldaia a condensazione.... ho letto di frettissima, prima di sera leggo meglio...
Mimmo_510859D

E certo... se lo dice il comune di Sanremo.
Se scorri nella lettura dell'articolo si nota come per classe 4 e 5 il comune intenda la classe NOx dell'apparecchio.
Cerchiamo di prendere dei pareri più autorevoli. Quelli dei comuni sono da prendere solo se si vuole installare l'apparecchio in quel preciso comune, senza stare a sbraitare con il tecnico comunale, comuni
ingpignolo

Pareri più autorevoli non ne ho trovati...
andrà a finire che per capire cosa fare ogni volta bisognerà andare a vedere cosa vuole il singolo comune... l'articolo lascia spazio ad interpretazioni...
è un vero peccato che non siano stati più chiari :( magari arriverà qualche chiarimento ufficiale...

per armyceres: in un altro hai fatto notare che in Piemonte si possono installare di fatto solo caldaie a 4 stelle di prestazione energetica... vorrei chiederti se sai da dove arriva questa volontà regionale e se è previsto l'arrivo di qualcosa del genere anche a livello nazionale...
Mimmo_510859D

La verità è che pareri autorevoli non esistono o meglio possono anche esistere ma hanno lo stesso ed identico valore del mio e del tuo.
Secondo se andassimo a leggere cosa dicono le UNI EN 297 e UNI EN 15502 tutti i dubbi svanirebbero.
girondone

Messaggio da girondone »

Io sico solo che all uscita della legge 90 tutti i siti ecc ecc coatruttori ecc ecc sottolinevano appunto che nonserve più condensaz
Mimmo_510859D

Anche secondo me è come dici tu. È solo che fino a quando non vedo cosa c'è scritto nelle UNI EN citate dalla Legge non posso porre fine in maniera netta al dubbio sollevato da ingpignolo.
Comunque, tanto per parlare: 1. io professionalmente mi muovo come se 4 e 5 si riferissero alla classe NOx; 2. mi risultava che le UNI EN facessero riferimento alla classe NOx.
ingpignolo

girondone ha scritto:Io sico solo che all uscita della legge 90 tutti i siti ecc ecc coatruttori ecc ecc sottolinevano appunto che nonserve più condensaz
su questo hai ragione... però i costruttori tirano acqua al proprio mulino... infatti se vai a leggere sui siti dei costruttori di canne fumarie dicono che bisogna sempre andare a tetto e non menzionano mai la possibilità di andare in facciata :lol: anzi avevo letto un articolo dove un costruttore di canne fumarie sosteneva che andare in facciata fosse contro il codice civile, se lo trovo posto il link :wink:
ingpignolo

Mimmo_510859D ha scritto:Anche secondo me è come dici tu. È solo che fino a quando non vedo cosa c'è scritto nelle UNI EN citate dalla Legge non posso porre fine in maniera netta al dubbio sollevato da ingpignolo.
Comunque, tanto per parlare: 1. io professionalmente mi muovo come se 4 e 5 si riferissero alla classe NOx; 2. mi risultava che le UNI EN facessero riferimento alla classe NOx.
Non so mimmo, probabilmente hai ragione tu però non ci sarebbe dovuta essere la dicitura "prestazione energetica" nel comma... sicuramente arriverà qualche chiarimento, intanto se vuoi fare un investimento:

10 €
http://store.uni.com/magento-1.4.0.1/in ... -2007.html

75 €
http://store.uni.com/magento-1.4.0.1/in ... -2012.html

:lol:
armyceres

Messaggio da armyceres »

ingpignolo ha scritto:per armyceres: in un altro hai fatto notare che in Piemonte si possono installare di fatto solo caldaie a 4 stelle di prestazione energetica... vorrei chiederti se sai da dove arriva questa volontà regionale e se è previsto l'arrivo di qualcosa del genere anche a livello nazionale...
In Piemonte è tutto legato alla Legge 13/07.
La DGR 11968 obbliga l'installazione di generatori a 4 stelle e in classe 5 di NOx.
Puoi leggere tutto qui:
http://www.regione.piemonte.it/governo/ ... 009_a1.pdf
al punto 1.5 trovi le caldaie...

Ciao
ingpignolo

eccolo, sapevo che prima o poi mi sarebbe capitato il problema :lol:
ho una caldaietta tipo B con scarico in CCR con tiraggio non conforme alla UNI 10845.

Devo scaricare in facciata (nel rispetto della 7129 ovviamente) oppure fare una canna fumaria esterna... per la canna esterna dubito che il condominio sia disposto (e comunque i tempi sono lunghi), quindi per il momento andrei in facciata (lasciamo perdere la storia della condensazione o basso NOX per il momento).

Il comune ha un suo modulo per la deroga al regolamento d'igiene e quindi per fare lo scarico in facciata...chiedono planimetria dell'area, sezione e prospetto dell'edificio, ubicazione caldaia all'interno dell'alloggio (di anche planimetria dell'appartamento), relazione di impossibilità tecnica di realizzare nuove canne fumarie, ricevuta dei versamenti sanitari all'ASL (cos'è???? )...

la parte che ho sottolineato mi fa pensare che non si sono aggiornati alla legge 90, che in realtà in presenza di CCR mi consente di andare in facciata...

sono indeciso se chiedere la deroga o buttarmi diretto in facciata facendo scrivere all'installatore nella DICO che ha rispettato il 17bis della legge 90 e la 7129, al quale il comune non si è adeguato :roll:
Rispondi