APE in mega condominio

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Andrea70
Contatta:

APE in mega condominio

Messaggio da Andrea70 »

Devo redarre un APE per un miniappartamento in un palazzone con 65 appartamenti e impianto centralizzato.
Quando partecipai ad un convegno mi dissero che avrei dovuto modellare tutto l'edificio, per calcolare il corretto rendimento medio stagionale.
Dal punto di vista formale... è anche giusto ma occorrerebbe un mese di lavoro e quindi la soluzione non è ovviamente praticabile.
In questi casi ho un paio di soluzioni semplificatrici che adotto, ma mi piacerebbe sapere quale è il vostro approccio in analoghe situazioni.
Grazie
SuperP

Re: APE in mega condominio

Messaggio da SuperP »

Andrea70 ha scritto:Quando partecipai ad un convegno mi dissero che avrei dovuto modellare tutto l'edificio, per calcolare il corretto rendimento medio stagionale.
DM 26/6/2009

a) in presenza impianti termici autonomi o centralizzati con contabilizzazione del calore, un certificato per ogni unità immobiliare determinato con l’utilizzo del rapporto di forma proprio dell’appartamento considerato (Lo stesso che si utilizza per la determinazione dell’indice di prestazione energetica limite EP Li );
b) in presenza di impianti centralizzati privi di sistemi di regolazione e contabilizzazione del calore, l’indice di prestazione energetica per la certificazione dei singoli alloggi è ricavabile ripartendo l’indice di prestazione energetica (EP L i) dell’edificio nella sua interezza in base alle tabelle millesimali relative al servizio di riscaldamento;
c) in presenza di appartamenti serviti da impianto centralizzato che si diversifichino dagli altri per l’installazione di sistemi di regolazione o per la realizzazione di interventi di risparmio energetico, si procede conformemente al punto a). In questo caso per la determinazione dell’indice di prestazione energetica si utilizzano i parametri di
rendimento dell’impianto comune, quali quelli relativi a produzione, distribuzione, emissione e regolazione, ove pertinenti.
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
ketenegh

Re: APE in mega condominio

Messaggio da ketenegh »

Andrea70 ha scritto:modellare tutto l'edificio, per calcolare il corretto rendimento medio stagionale.
Fossi in Piemonte non avresti scampo. Si deve fare così.
Telefonicamente la Regione afferma che tollera approssimazioni...
Rispondi