scelta controparete isolante interna

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fennicella

scelta controparete isolante interna

Messaggio da fennicella »

Salve a tutti,sto facendo un progetto per la trasformazione di un laboratorioartigianale in loft,come spesso acccade in questo caso non mi è possibile eseguire un cappotto esterno,mi ritrovo quindi con una parete di 20 cm in forato da coibentare internamente.
Fermo restando che utilizzerò in ogni caso uno schermo a vapore a diffusione variabile per non bloccare completamente il vapore in casa, per quando riguarda la struttura portante
mi pare che la piu' utilizzata preveda il telaio metallico,lastra in cartongesso e isolante tipo lana di roccia etc...
questa configurazione però mi crea un ponte termico ogni 60 cm poichè l'isolante è tra i montanti verticali e non sormonta il telaio stesso,anche con l'aggiunta di una striscia in gomma sul frontale del telaio il ponte non viene eliminato...mi chiedo se non sia meglio a questo punto utilizzare un telaio in legno,appositamente trattato con funghicidi,e che mi attenua decisamente il ponte.

grazie mille!
alad

Re: scelta controparete isolante interna

Messaggio da alad »

Se cerchi bene ci sono pannelli in cartongesso già unito all'isolante che si posano direttamente a colla senza struttura e ponti termici

ciao
fennicella

Messaggio da fennicella »

ciao Alad,li conosco,solitamente li uso sulle pareti dei vani scala ,ma in questo caso necessito per forza di controparte un po' per fare passare gli impianti elettrici un po' perché ho pareti di 5 mt ...
grazie cmq!
alad

Messaggio da alad »

se non hai problemi di spazio il legno va benissimo, così puoi anche aumentare lo spessore dell'isolante, anche se per gli impianti avrai piccoli problemi di passaggio.
Altrimenti potresti montare la struttura del cartongesso staccata dalla parete 3 cm. utilizzando la struttura che si usa per i tramezzi. Passi bene gli impianti e riduci la trasmittanza.
Rispondi