Compilazione scheda ENEA ...AIUTATEMI!!!
Moderatore: Edilclima
-
Compilazione scheda ENEA ...AIUTATEMI!!!
Salve,
ho difficolta alla compilazione della scheda ENEA. In particolare non so cosa indicare nei campi " Potenza nominale al focolare del nuovo generatore termico " e " Potenza nominale al focolare del generatore termico sostituito". La mia caldaia è una 24 ff.
Vi inserisco sotto le caratteristiche della mia caldaia...AIUTATEMI!!! E non avendo i dati del vecchio generatore che valore devo mettere per avere diritto alla detrazione 65%?
Modello EGIS PREMIUM 24
Certifi cazione CE (pin) 0085CL0380
Tipo caldaia
B23, B23p, B33
C13(x),C23, C33(x), C43(x), C53(x), C63(x)
C83(x), C93(x)
PRESTAZIONI ENERGETICHE
Portata termica nominale in riscaldamento max/min (Hi) Qn kW 23.5 / 4.5
Portata termica nominale in riscaldamento max/min (Hs) Qn kW 26.1 / 5.0
Portata termica nominale in sanitario max/min (Hi) Qn kW 23.5 / 4.5
Portata termica nominale in sanitario max/min (Hs) Qn kW 26.1 / 5.0
Potenza termica riscaldamento max/min (80°C-60°C) Pn kW 23.0 / 4.4
Potenza termica max/min (50°C-30°C) Pn kW 24.5 / 4.8
Potenza termica max/min sanitario Pn kW 22.9 / 4.4
Rendimento di combustione (ai fumi) % 98.2
Rendimento alla portata termica nominale (60/80°C) Hi/Hs % 97.7 / 88.0
Rendimento alla portata termica nominale (30/50°C) Hi/Hs % 104,3 / 94.0
Rendimento al 30 % a 30°C Hi/Hs % 106.5 / 95.9
Rendimento al 30 % a 47°C Hi/Hs % 100.8 / 90.8
Rendimento al minimo (60/80°C) Hi/Hs % 97 / 87,3
Stelle di rendimento (dir. 92/42/EEC) **** ****
Rating Sedbuk classe A A
Massima perdita di calore al mantello (ΔT = 30°C) % 0.2 0.1
Perdite al camino bruciatore funzionante % 1.8 1.7
EMISSIONI
Prevalenza residua di evacuazione Pa 100 100
Classe Nox classe 5 5
Temperatura fumi (G20) (80°C-60°C) °C 58 65
Contenuto di CO2 (G20) (80°C-60°C) % 9.4 9.4
Contenuto di CO (0%O2) (80°C-60°C) ppm 192 216
Contenuto di O2 (G20) (80°C-60°C) % 3.8 3.8
Portata massica fumi (G20) (80°C-60°C) Kg/h 37,3 46.0
Eccesso d’aria (80°C-60°C) % 22 22
CIRCUITO RISCALDAMENTO
Pressione di precarica vaso di espansione bar 1 1
Pressione massima di riscaldamento bar 3 3
Capacità vaso di espansione l 8 8
Temperatura di riscaldamento min/max (range alte temperature) °C 35 / 82 35 / 82
Temperatura di riscaldamento min/max (range basse temperature) °C 25 / 45 25 / 45
CIRCUITO SANITARIO
Temperatura sanitario min/max °C 36 / 60 36 / 60
Portata specifi ca in sanitario (10 min. con ΔT=30°C) l/min 10,3 13,5
Quantità istantanea di acqua calda ΔT=25°C l/min 13,9 15,8
Quantità istantanea di acqua calda ΔT=35°C l/min 9,9 11,3
Stelle comfort sanitario (EN13203) ** **
Prelievo minimo di acqua calda l/min >2 >2
Pressione acqua sanitaria max bar 7/0,3 7/0,3
Temperatura massima di ingresso (solare) °C 60 60
DATI ELETTR.
Tensione/frequanza di alimentazione V/Hz 230 - 50 230 - 50
Potenza elettrica assorbita totale W 110 115
Temperatura ambiente minima di utilizzo °C +5 +5
Gradi di protezione impianto elettrico IP X5D X5D
Peso kg 32 32
(Hi) = Potere calorifi co inferiore
(Hs) = Potere calorifi co superiore
ho difficolta alla compilazione della scheda ENEA. In particolare non so cosa indicare nei campi " Potenza nominale al focolare del nuovo generatore termico " e " Potenza nominale al focolare del generatore termico sostituito". La mia caldaia è una 24 ff.
Vi inserisco sotto le caratteristiche della mia caldaia...AIUTATEMI!!! E non avendo i dati del vecchio generatore che valore devo mettere per avere diritto alla detrazione 65%?
Modello EGIS PREMIUM 24
Certifi cazione CE (pin) 0085CL0380
Tipo caldaia
B23, B23p, B33
C13(x),C23, C33(x), C43(x), C53(x), C63(x)
C83(x), C93(x)
PRESTAZIONI ENERGETICHE
Portata termica nominale in riscaldamento max/min (Hi) Qn kW 23.5 / 4.5
Portata termica nominale in riscaldamento max/min (Hs) Qn kW 26.1 / 5.0
Portata termica nominale in sanitario max/min (Hi) Qn kW 23.5 / 4.5
Portata termica nominale in sanitario max/min (Hs) Qn kW 26.1 / 5.0
Potenza termica riscaldamento max/min (80°C-60°C) Pn kW 23.0 / 4.4
Potenza termica max/min (50°C-30°C) Pn kW 24.5 / 4.8
Potenza termica max/min sanitario Pn kW 22.9 / 4.4
Rendimento di combustione (ai fumi) % 98.2
Rendimento alla portata termica nominale (60/80°C) Hi/Hs % 97.7 / 88.0
Rendimento alla portata termica nominale (30/50°C) Hi/Hs % 104,3 / 94.0
Rendimento al 30 % a 30°C Hi/Hs % 106.5 / 95.9
Rendimento al 30 % a 47°C Hi/Hs % 100.8 / 90.8
Rendimento al minimo (60/80°C) Hi/Hs % 97 / 87,3
Stelle di rendimento (dir. 92/42/EEC) **** ****
Rating Sedbuk classe A A
Massima perdita di calore al mantello (ΔT = 30°C) % 0.2 0.1
Perdite al camino bruciatore funzionante % 1.8 1.7
EMISSIONI
Prevalenza residua di evacuazione Pa 100 100
Classe Nox classe 5 5
Temperatura fumi (G20) (80°C-60°C) °C 58 65
Contenuto di CO2 (G20) (80°C-60°C) % 9.4 9.4
Contenuto di CO (0%O2) (80°C-60°C) ppm 192 216
Contenuto di O2 (G20) (80°C-60°C) % 3.8 3.8
Portata massica fumi (G20) (80°C-60°C) Kg/h 37,3 46.0
Eccesso d’aria (80°C-60°C) % 22 22
CIRCUITO RISCALDAMENTO
Pressione di precarica vaso di espansione bar 1 1
Pressione massima di riscaldamento bar 3 3
Capacità vaso di espansione l 8 8
Temperatura di riscaldamento min/max (range alte temperature) °C 35 / 82 35 / 82
Temperatura di riscaldamento min/max (range basse temperature) °C 25 / 45 25 / 45
CIRCUITO SANITARIO
Temperatura sanitario min/max °C 36 / 60 36 / 60
Portata specifi ca in sanitario (10 min. con ΔT=30°C) l/min 10,3 13,5
Quantità istantanea di acqua calda ΔT=25°C l/min 13,9 15,8
Quantità istantanea di acqua calda ΔT=35°C l/min 9,9 11,3
Stelle comfort sanitario (EN13203) ** **
Prelievo minimo di acqua calda l/min >2 >2
Pressione acqua sanitaria max bar 7/0,3 7/0,3
Temperatura massima di ingresso (solare) °C 60 60
DATI ELETTR.
Tensione/frequanza di alimentazione V/Hz 230 - 50 230 - 50
Potenza elettrica assorbita totale W 110 115
Temperatura ambiente minima di utilizzo °C +5 +5
Gradi di protezione impianto elettrico IP X5D X5D
Peso kg 32 32
(Hi) = Potere calorifi co inferiore
(Hs) = Potere calorifi co superiore
Re: Compilazione scheda ENEA ...AIUTATEMI!!!
ciao, deduco che tu non sia un tecnico.
la potenza al focolare viene anche chiamata "portata termica" (mentre con la definizione di "potenza termica" si intende quella utile).
relativamente alla caldaia vecchia, puoi trovare il relativo valore sui rapporti tecnici di controllo dell'azienda che veniva a fare manutenzione, se non ricordi più marca e modello.
ma mi domando: per tutto il resto dei dati da compilare, come fai?
sei sicuro di aver soddisfatto tutti i requisiti per la detraibilità della spesa, se non ti ha seguito un tecnico?
la potenza al focolare viene anche chiamata "portata termica" (mentre con la definizione di "potenza termica" si intende quella utile).
relativamente alla caldaia vecchia, puoi trovare il relativo valore sui rapporti tecnici di controllo dell'azienda che veniva a fare manutenzione, se non ricordi più marca e modello.
ma mi domando: per tutto il resto dei dati da compilare, come fai?
sei sicuro di aver soddisfatto tutti i requisiti per la detraibilità della spesa, se non ti ha seguito un tecnico?
-
Grazie, i requisiti credo di averli tutti... dia presentata per i lavori ( ho ristrutturato un appartamento intero), tutti i pagamenti tramite bonifico per detrazioni con le varie causali, acquisto di caldaia a condensazione certificata dal produttore e di valvole termostatiche su tutti i corpi riscaldanti etc.
Non hai risposto però alle mie domande . Dai dati inseriti quali devo indicare? a tutti gli altri quesiti ho già risposto.
Ti ringrazio per una tua eventuale risposta.
Grazie
Non hai risposto però alle mie domande . Dai dati inseriti quali devo indicare? a tutti gli altri quesiti ho già risposto.
Ti ringrazio per una tua eventuale risposta.
Grazie
http://www.ariston.com/it/Caldaie_a_con ... is_Premium
Portata (potenza al focolare)=23.5 kW e potenza utile=23.0kW, se la caldaia funziona a temperature 80°C-60°C, come deduco dal tuo ultimo messaggio (radiatori, e non pannelli radianti).
Potenza elettrica totale=110 W
la potenza della vecchia caldaia, come ti ho detto, puoi saperla solo tu, con il rapporto del manutentore che -mi auguro- avrà fatto i controlli ogni 24 mesi, come previsto dalla normativa.
mi domando come tu riesca a calcolare il risparmio energetico conseguito, comunque buon lavoro
Portata (potenza al focolare)=23.5 kW e potenza utile=23.0kW, se la caldaia funziona a temperature 80°C-60°C, come deduco dal tuo ultimo messaggio (radiatori, e non pannelli radianti).
Potenza elettrica totale=110 W
la potenza della vecchia caldaia, come ti ho detto, puoi saperla solo tu, con il rapporto del manutentore che -mi auguro- avrà fatto i controlli ogni 24 mesi, come previsto dalla normativa.
mi domando come tu riesca a calcolare il risparmio energetico conseguito, comunque buon lavoro
-
Grazie, comunque già ho inviato i dati all'Enea e non sapendo cosa mettere ho scritto 24 kw per entrambe sia vecchia che nuova.
Il risparmio energetico l'ho calcolato seguendo il loro esempio essendo il mio appartamento grande della stessa metratura di quelloda loro elencato.
Ma ora come faccio a sapere se i dati inseriti sono corretti?
Quando farò la dichiarazione dei redditi io inserirò nelle detrazioni irpef anche queste del 65% relative alla caldaia e poi?
Ciao
Il risparmio energetico l'ho calcolato seguendo il loro esempio essendo il mio appartamento grande della stessa metratura di quelloda loro elencato.
Ma ora come faccio a sapere se i dati inseriti sono corretti?
Quando farò la dichiarazione dei redditi io inserirò nelle detrazioni irpef anche queste del 65% relative alla caldaia e poi?
Ciao
Mamma mia devo essere proprio un c....ne io che per una detrazione per risparmio energetico che non sia quella dei soli serramenti sto a farmi in pratica due leggi 10/certificazioni energetiche...
a saperlo che si può fare guardando l'esempio sull'Enea forse facevo prima...
ironia a parte, per sapere se hai fatto giusto.... se non lo sai tu...
e comunque non sei a scuola, dove consegni le cose e poi ti dicono se sono giuste o no, le devi consegnare giuste, altrimenti in caso di controllo rischi che ti tolgano la detrazione... ma siamo in Italia, quindi puoi star tranquillo...
nota a margine... tre domande secche:
la legge 10 per la ristrutturazione dell'appartamento era stata fatta?
pannelli solari o comunque fonti rinnovabili per l'acqua calda sanitaria sono stati messi?
notifica preliminare per la sicurezza in cantiere è stata fatta?
ciao Gianluca
a saperlo che si può fare guardando l'esempio sull'Enea forse facevo prima...
ironia a parte, per sapere se hai fatto giusto.... se non lo sai tu...
e comunque non sei a scuola, dove consegni le cose e poi ti dicono se sono giuste o no, le devi consegnare giuste, altrimenti in caso di controllo rischi che ti tolgano la detrazione... ma siamo in Italia, quindi puoi star tranquillo...
nota a margine... tre domande secche:
la legge 10 per la ristrutturazione dell'appartamento era stata fatta?
pannelli solari o comunque fonti rinnovabili per l'acqua calda sanitaria sono stati messi?
notifica preliminare per la sicurezza in cantiere è stata fatta?
ciao Gianluca
-
Ho ristrutturato un intero appartamento ed ho presentato una Dia al Comune tramite il mio direttore dei lavori. Nella Dia è indicato : realizzazione di tramezzature interne per una diversa distribuzione degli spazi interni, adeguamento impianto idrico ed elettrico, sostituzione impianto di riscaldamento, attintatura delle pareti e rifacifemento pavimentazione... CREDO che basti? Stessa cosa riportata su fattura dell'impresa. Tutti i pagamenti tramite bonifico bacario appositio per detrazioni con le relative causali copiate dal sito dell'agenzia delle entrate. Cosa dovevo fare di più?
In una sola cosa ho sbagliato. Se sapevo che era così complicata la pratica del 65%, facevo il bonifico per l'acquisto della caldaia come spese per lavori di ristrutturazione con detrazione al 50% come recupero del patrimonio edilizio.
In una sola cosa ho sbagliato. Se sapevo che era così complicata la pratica del 65%, facevo il bonifico per l'acquisto della caldaia come spese per lavori di ristrutturazione con detrazione al 50% come recupero del patrimonio edilizio.
Semplicemente: per il tuo caso dovresti aver presentato (è un obbligo di legge), il progetto dell'impianto termico con tutte le verifiche necessarie, redatto appunto da un professionista, il quale, compreso nella parcella ti avrebbe fatto anche la comunicazione ENEA.mescaleros75 ha scritto:Ho ristrutturato un intero appartamento ed ho presentato una Dia al Comune tramite il mio direttore dei lavori. Nella Dia è indicato : realizzazione di tramezzature interne per una diversa distribuzione degli spazi interni, adeguamento impianto idrico ed elettrico, sostituzione impianto di riscaldamento, attintatura delle pareti e rifacifemento pavimentazione... CREDO che basti? Stessa cosa riportata su fattura dell'impresa. Tutti i pagamenti tramite bonifico bacario appositio per detrazioni con le relative causali copiate dal sito dell'agenzia delle entrate. Cosa dovevo fare di più?
e già
ma chi fa legge10 e progetto per cambio caldaia minore di 35

girondone ha scritto:e già
ma la DIA non dice sostituzione generatore calore, bensì sostituzione impianto di riscaldamento, quindi se ne deduce che è stato rifatto tutto.
Invece per la sola sostituzione generatore di calore pot. <35 kW è facoltà dei Comuni richiedere la L10. A Firenze non la vogliono.