limite pareti divisorie regione Lombardia

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
barabba
Messaggi: 398
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

limite pareti divisorie regione Lombardia

Messaggio da barabba »

Allora, sono stato sempre un sostenitore del limite di trasmittanza di 0,8 W/mqK per le pareti divisorie tra appartamenti, ieri riguardando per bene la normativa regionale lombarda mi accorgo però che tale richiesta, nella DGR 8/8745, vige esclusivamente in caso di ristrutturazioni o ampliamenti volumetrici inferiori al 20% o manutenzione straordinaria (par. 5.3).
A parte che non capisco il senso di una cosa del genere e mi piace pensare che sia stata una dimenticanza (meglio la dimenticanza che l'ignoranza), il DPR 59/09 invece obbliga per tutte le nuove costruzioni e ristrutturazioni (tranne categoria E8) a rispettare tale limite.
Domanda da un milione di dollari...devo andare avanti a mantenere uno dei miei capisaldi o ha ragione chi dice che se verifico l'Eph limite poi non devo più guardare nessuna parete, e quando dico nessuna intendo nemmeno quelle divisorie?
ciao e grazie
Gianluca
barabba
Messaggi: 398
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

Re: limite pareti divisorie regione Lombardia

Messaggio da barabba »

nessuno che opera in Lombardia che abbia sto dubbio?
beati voi...
gfrank
Messaggi: 1238
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:57

Re: limite pareti divisorie regione Lombardia

Messaggio da gfrank »

La tua interpretazione è corretta. Il rispetto dell'EPH limite dell'U.I. è alternativo (nei casi previsti) alla U delle strutture
termostudio
Messaggi: 37
Iscritto il: lun nov 05, 2007 21:48
Località: LOCATE VARESINO

Re: limite pareti divisorie regione Lombardia

Messaggio da termostudio »

non sei l'unico ... io lo faccio rispettare comunque, soprattutto sul nuovo ...
Rispondi