Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, sistema informativo regionale SICEE, accreditamento tecnici, …
Ciao a tutti,
ho fatto un ace di un appartamento che mi è risultato in classe C, ora che devo andare ad indicare degli interventi migliorativi, intendevo indicare una caldaia a condensazione, ma questo non basta per portarle l'appartamento in classe B, cosa posso aggiungere sull'impianto? negli interventi migliorativi bisogna per forza salire di una classe vero?
non stupitevi per la stupidità della domanda, sono alle prime armi, quindi rispondete solo se avete voglia di essere utili, non per farmi sentire ignorante.
Grazie!
acerrima ha scritto:Era una domanda, avessi saputo la risposta, non l'avrei chiesta...
E' tanto difficile non far sentire ignoranti le persone?
Era una risposta. Non voleva far sentire ignorante nessuno. Non credo fosse così difficile intuire anche la risposta puntuale che ritenevo corretta. Era una risposta dalla cui replica avrei potuto imparare che quanto da me ritenuto corretto fosse sbagliato.
Era inoltre una risposta che poteva indicare, se si desiderava, un metodo per non sentirsi od apparire ignoranti, ma soltanto in necessità di confronti. Io mi sarei sentito più ignorante se avessi ricevuto una risposta ritenuta ovvia.
Comunque auguri.
La risposta alla tua domanda è no. Cmq se hai un appartamento in classe C, perchè vuoi fare degli interventi migliorativi? La classe C non è poi così male.
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871
La prassi è riportata nelle istruzioni per la compilazione degli ace e nelle faq, sempre relative agli ace, pubblicate da tempo dalla Regione Piemonte (*). Secondo la Regione il certificatore deve indicare gli interventi per migliorare le prestazioni dell'edificio a meno che questo non sia particolarmente performante, ovvero in classe A+
(Avviso a tutti gli interessati in vena di erudimento. Il tempo necessario per la lettura dei suddetti documenti, nelle parti di rilievo normativo, potrebbe richiedere tempo. In certi casi anche 20')