impianto non domestico alimentato a gpl

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
basetta

impianto non domestico alimentato a gpl

Messaggio da basetta »

salve a tutti sono nuovo di questo forum e pertanto vi saluto tutti...
vengo subito al sodo in quanto mi occorre un consiglio riguardo un impianto di adduzione gas per un forno da carrozzeria.
essendo l'impianto non del tipo domestico o similare, ed essendo esso alimentato da un deposito di gpl da 1 mc, quale normativa occorre seguire per dimensionare la linea in partenza dal deposito e terminante al bruciatore del forno?
quale pressione di uscita del gas dal bombolone occorre impostase nei calcoli e soprattuto quale perdita di carico occorre adottare?
grazie mille a quanti vorranno rispondermi.
Ugo

Re: impianto non domestico alimentato a gpl

Messaggio da Ugo »

Per la normativa in generale non ti so dire. Per la portata e la perdita di carico penso possa valere quanto vale per il domestico. La perdita di carico per il GPL è = 2 mbar.
Per poter dimensionare l'impianto puoi utilizzare le tabelle della UNI 7129 o utilizzare il modulo di calcolo sul sito www.calcoloesviluppo.com tenendo. Conoscendo la potenza del forno in Kw la inserirai nella casella "potenza piani di cottura". Il resto è intuitivo.
girondone

Messaggio da girondone »

Non vale il dm!?
Che dice solo he gli apparecchi devono funzionare senza indicare dei mmbar?
basetta

Messaggio da basetta »

In effetti ho tenuto conto del DM per il dimensionamento ed ho fatto lo stesso ragionamento, ovvero niente indicazioni sulle perdite, vuol dire fai in modo solo che tutto funzioni.
Però volevo avere conferma da chi magari già era incappato in tale problema
Rispondi