Adempimenti per modifiche edificio industriale

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Terminus

Adempimenti per modifiche edificio industriale

Messaggio da Terminus »

Ragazzi, mi trovo a progettare un intervento per l'installazione di un trasformatore MT/BT all'interno di un locale tecnico esistente, con adeguamento mediante l'installazione di pannelli metallici alettati per l'aerazione, al posto di muratura e pannelli in lamiera (quindi sto ristrutturando le due pareti esterne).
Ovviamente è assurdo pensare al risparmio energetico in un caso come questo, ma non riesco a trovare un appiglio formale per escludere 192/311/59 (norma nazionale).

Il locale tecnico in oggetto è adiacente ad altri locali tecnici, i quali a loro volta sono adiacenti all'area produttiva, che consiste in un capannone con enormi aperture permanenti (si tratta di un impianto siderurgico); insomma non c'è nulla di riscaldato ai fini del benessere delle persone.

Tra le esclusioni di cui all'art.3 (come modificato dal DL 63/13), posso appellarmi alla lettera b) (il trasformatore scalda parecchio e proprio per questo devo ventilare in modo permanente), oppure alla lettera e) in quanto il locale specifico non rientrerebbe nella categoria E8 (nel complesso il tutto è E8, ma trattasi di un mero locale tecnico) ?
francis

Re: Adempimenti per modifiche edificio industriale

Messaggio da francis »

Presuppongo che il locale tecnico non sia riscaldato, così come quelli adiacenti, quindi non si applicano i decreti 192/311, ecc.
Il locale rimane comunque e sempre E8 secondo il mio parere.
Terminus

Messaggio da Terminus »

Il fatto che il locale non sia riscaldato non consente direttamente l'esclusione.
Quindi secondo te si può utilizzare la lettera b) ?
Ronin

Messaggio da Ronin »

se il locale è riscaldato dalle perdite del trasformatore, è evidente che è riscaldato da "reflui del processo produttivo", e pertanto l'esclusione del 192/311 è immediata ed esplicita. idem penso varrà per il capannone generale, da come lo hai descritto.
Rispondi