Pagina 1 di 1

Prova fumi obbligatoria x ACE??

Inviato: lun set 17, 2007 10:39
da SuperP
Vogliate aiutarmi a risolvere il quesito inviato al cened...
Buongiorno ing. Belli.
Le chiedo cortesemente un chiarimento.
Per un impianto termico con P<35kW è obbligatorio fare riferimento al valore registrato mediante prova fumi per determinare il Pch,on?? Trovo che questo dato possa essere preso anche dalle schede dei produttori o dalla letteratura, e che comunque, viste lo semplificazioni introdotte nella procedura (per renderla ripetibile) non altererebbe di molto il risultato finale e soprattutto non intaccherebbe i risultati di validazione della procedura. Inoltre nel prospetto XXIV si da riferiemento al dato presente sul libretto di centrale (di cui dovrebbero essere dotati gli impianto sopra i 35kW se non erro ) e non ai libretti di impianto (per gli apparecchi sotto i 35kW)..

Inviato: lun set 17, 2007 11:12
da eliobono
La prova fumi serve solo a verificare la funzionalità del generatore, ed è compito del manutentore mantenerlo entro i limiti certificati dal produttore. Per la certificazione energetica serve il Rendimento di Produzione Medio Stagionale, che deve essere valutato dal certificatore. Una verifica del Rendimento di Combustione può comunque servire per verificare se il manutentore mantiene il generatore entro i limiti stabiliti. Queste verifiche competono comunque al Verificatore dell'Ente Locale (Comune o Provincia)

Inviato: lun set 17, 2007 11:13
da AndreaS
La procedura non lascia alternative, probabilmente perchè considera il buon esito della prova come conferma della corretta installazione ed efficienza dell'impanto.

Quindi a meno di modifiche in corso d'opera, penso che ti confermeranno la richiesta.